BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scuole, continuano i lavori, studenti a lezione all’oratorio

La ristrutturazione delle scuole medie di Brembate Sopra non è ancora terminata. Studenti e professori costretti alle aule dell'oratorio di via Locatelli.

Più informazioni su

La ristrutturazione delle scuole medie “Ferruccio dell’Orto” di Brembate Sopra non è ancora terminata. Questo significa che gli studenti dovranno frequentare le lezioni del prossimo anno scolastico presso l’oratorio di via Bruno Locatelli, esattamente come in quello precedente.
La ristrutturazione delle scuole medie è iniziata durante l’estate 2009, e avrebbe dovuto concludersi entro l’estate 2010. I lavori hanno però richiesto più tempo di quanto preventivato, e quindi, anche per quest’anno, le lezioni si terranno negli spazi messi a disposizione dal direttore dell’oratorio don Gustavo Bacuzzi; l’oratorio è infatti ubicato a poche decine di metri dalle scuole, ed è l’unica struttura sul territorio comunale che possa accogliere i duecento allievi delle medie. Ad alcune sezioni, assieme alla segreteria scolastica e all’ufficio di presidenza, sono state invece assegnate delle aule nelle nuove scuole elementari.
I lavori si stanno concentrando sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici e sull’ampliamento degli spazi didattici. E’ stato rialzato di un piano l’edificio sud, seguendo le più moderne normative relative alla costruzioni poste in zone sismiche; in questo modo si è ottenuta, oltre ad alcune nuove aule, un’aula magna da 80 posti. L’edificio è stato anche dotato di scale esterne d’emergenza. La parte consistente dei lavori riguarderà però la sede di uffici e laboratori, che verrà demolita e ricostruita interamente. Verrà edificata anche una nuova palestra di seicento metri quadrati, collocata sotto i nuovi laboratori; durante il prossimo anno scolastico, grazie ad un accordo fra Amministrazione e Polisportiva, gli studenti usufruiranno del palazzetto dello sport comunale.
Il costo totale dei lavori ammonta a due milioni e 300 mila euro, 335 mila in più di quanto preventivato nel 2009: un milione è già stato finanziato privatamente, e i costi rimanenti verranno coperti grazie ad un mutuo ottenuto dall’Amministrazione di Brembate Sopra. Spese comunque necessarie per ottenere una struttura scolastica nuova e spaziosa, al passo con la crescita demografica del Comune.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.