• Abbonati
Dalmine

“L’ex assessore morto da indagato senza poter dire la sua verità“

Il dalminese Diego Parimbelli ricorda l'ex assessore Longaretti, scomparso venerdì scorso. Da dirigente delle ferrovie era stato indagato a luglio. "Il rammarico è che non potrà difendersi".

Egr. Direttore,

vi scrivo in merito all’inchiesta su Trenitalia della quale è stata data notizia il 6 luglio scorso (articolo del Corriere della Sera di allora; articolo di Bergamonews). Una delle persone coinvolte nell’inchiesta, Domenico Longaretti (di Dalmine, dove è stato assessore all’Urbanistica dal 99 al 2009, ndr) è deceduto venerdì scorso per un infarto nella sua abitazione.
Longaretti è sempre stato una persona onesta, attenta, trasparente, forte, tenace, piena di passione, instancabile. Una persona dura ma sincera, che mi ha aiutato a imparare a camminare e a non fermarmi a valutare le cose solo per come apparivano. Ha sempre combattuto, e non solo a parole, per la trasparenza e la legalità. Governando il territorio della nostra città ha sempre lottato per l’edilizia popolare e per le persone più deboli, rifiutando anche i soldi del rimborso spese e degli indennizzi di funzione per i quali invece pagava le tasse.
Alcuni giornali locali hanno enfatizzato la notizia del coinvolgimento nell’indagine legandolo anche al suo ruolo politico di ex assessore, infangando una vita dedicata agli altri (ecco il link all’articolo di Bergamonews al quale si riferisce lo scrivente). Quello che più lo disturbava era il motivo per il quale non fosse stato ancora contattato dal magistrato per raccontare la sua versione dei fatti. Da sempre sostengo la libertà di stampa e la libera circolazione delle idee, ma prima non dovrebbero essere accertati i fatti? Il mio rammarico è che ora lui non potrà più difendersi e non potrà più riportare in buona luce il suo nome e una vita piena di sacrifici.

Sono sicuro che le persone che lo conoscevano lo faranno, saluti

Diego Parimbelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI