BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Strade pulite, arriva il chewing-gum biodegradabile

E' una gomma speciale con il tempo di decomposizione di 80 giorni contro i 1800 delle tradizionali

Più informazioni su

Cittadini più contenti per strade più pulite. Un po’ meno, però, i sindaci. Già, perchè dopo il varo della manovra correttiva da 24 miliardi che ha dato una sforbiciata ai trasferimenti Stato-enti locali, i bilanci comunali devono ora fare più affidamento sulle entrate locali, fra le quali una voce importante è costituita dalle multe assegnate, ad esempio, a chi sputa la gomma per terra, imbrattando le strade. Ma oggi i chewing-gum sono biodegradabili.
I Chicleros Messicani, dopo 20 anni di ricerche hanno infatti immesso sul mercato la Chicza. Si tratta di uno speciale chewing-gum che oltre a essere equosolidale e biologico è anche biodegradabile e senza glutine. A differenza delle tradizionali gomme industriali la gomma-base della Chicza è prodotta con il "chicle" estratto dagli alberi; di norma il chewing-gum tradizionale contiene invece derivati del petrolio. È di soli 60/80 gg ( se viene gettata maleducamente sulla strada ) e 100/120 gg ( se viene gettata maleducamente sul marciapiede ) il tempo necessario alla decomposizione in natura di queste gomme da masticare, contro un tempo medio di circa 1.800 gg ( ma le "particelle" rimangono indistruttibili ) impiegato dalle gomme industriali.
Chicza è realizzata esclusivamente con ingredienti biologici certificati e dolcificata con succo di agave, che permette di totalizzare un indice glicemico decisamente basso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.