BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sistemata la pineta di Clusone

Tracciati ciclopedonali ampliati, un parcheggio, un passerella: i lavori saranno inaugurati sabato 11 settembre.

Più informazioni su

Saranno inaugurati sabato 11 Settembre i lavori di sistemazione che hanno riguardato la pineta di Clusone.
L’intervento è iniziato nel luglio dello scorso anno con l’obiettivo di valorizzare la zona non solo in termini ambientali, ma anche turistici e ricreativi, mettendo l’area al riparo dai danni causati dal massiccio e disordinato utilizzo precedente.
Il primo lotto dei lavori ha coinvolto un’area di 245 mila metri quadrati in comune di Clusone e ha visto anzitutto la sistemazione della viabilità ciclopedonale esistente in pineta, recuperata a fini polifunzionali ed ora in grado di accogliere diverse utenze (tra le quali gli appassionati dello skiroll e della bicicletta). Si tratta infatti di tracciati pedonali con una larghezza media di 3 metri ed uno sviluppo complessivo di circa 3.700 metri.
Il riordino viabilistico ha visto anche la realizzazione di un parcheggio in grado di accogliere 60 posti auto e di un’area di sosta attrezzata, nonché la posa di una passerella ciclopedonale per l’attraversamento della SP35.
Contestualmente si è provveduto alla pulizia del sottobosco e alla posa di un adeguata segnaletica, di bacheche, sedute e barriere in legno, cestini portarifiuti e di una fontanella.
L’intervento ha avuto un costo di 530 mila euro, di cui 180 derivanti da un contributo regionale sul sistema Turistico delle Orobie Bergamasche e 350 a carico del comune di Clusone.
In caso di maltempo l’inaugurazione sarà rinviata al sabato successivo

IL PROGRAMMA
ORE 10: Ritrovo presso il parcheggio a lato della strada SP 35 (nei pressi
della rotatoria per Piario)
ORE 10.30: Discorsi delle autorità presenti. Saluto del Presidente della
Comunità Montana Valle Seriana Eli Pedretti e del Sindaco di Clusone Paolo
Olini e Assessore ai Lavori Pubblici C.M. Francesco Ferrari.
ORE 11: Inaugurazione ufficiale, taglio del nastro e benedizione mons.
Giacomo Panfilo.
ORE 11.15: Apertura della pista ai giovani atleti degli Sci Club della zona,
che percorreranno il tracciato in bicicletta e skiroll, e agli olimpionici azzurri
dello sci di fondo Fabio e Renato Pasini.
ORE 11.30: Rinfresco presso l’area di sosta allestita all’interno della Pineta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da stanco

    io l’ho vista e spero la vediate anche voi…è diventata una giungla di asfalto: il tracciato si sviluppa 3.700 metri in massimo un kilometro quadrato….è tutto cemento!!! Largo 3 metri ma che pedonale è … è una strada!!! invece di valorizzare … certo che se è stato fatto per chi và in skiroll e bici… vedremo che belle discussioni per chi andrà a piedi e verrà investito da certa gentaglia in bici come già succede… se poi ci sono quelli dello sci club in allenamento…. diventa privata!!

  2. Scritto da bob

    Si …peccato che non avanzi anche il modo di pensare di alcuni clusonesi !

  3. Scritto da Baradello

    Abbiamo fatto il percorso..arredato x quelli che si portano il pane da rho/pero…..

    Avanzano il percorso..avanzano i turisti fai da tè!