• Abbonati
Politica

Tremaglia: “Gli esponenti del Pdl si facciano un esame di coscienza”

Mirko Tremaglia, decano dei parlamentari italiani, commenta con emozione il discorso di Gianfranco Fini seguito in prima fila a Mirabello. "Eccezionale. Un capolavoro. E non esagero".

“Gli esponenti bergamaschi del popolo della Libertà si facciano un bell’esame di coscienza politico e poi decidano da che parte stare. Io dico solo che dopo tanti anni mi sono emozionato ancora alle parole di Fini”. Mirko Tremaglia, decano dei parlamentari italiani, commenta con emozione il discorso di Gianfranco Fini seguito in prima fila a Mirabello. “Eccezionale. Un capolavoro. E non esagero. E’ stato un atto di grande capacità, Fini si è reso conto che istituzioni sono cambiate, non possiamo essere una parte che non conta niente”. Tremaglia non nasconde un certo attrito con Berlusconi. “Ha creato i circoli del Pdl all’estero senza dirmi niente – continua – mi sono arrabbiato e gli ho mandato una lettera, ma non mi ha mai risposto. Noi dobbiamo lanciare questa battaglia contro la partitocrazia, dobbiamo prendere la nostra strada”.
Meno convinto della scelta di Fini invece sembra il nipote di Tremaglia, Andrea, candidato alle Regionali, ma non eletto in Consiglio. Dopo la campagna elettorale il giovane esponente del Pdl ha deciso almeno per ora di mettere da parte la politica attiva. “Il discorso di Fini? Stavo studiando. Non l’ho visto. Sono in pausa dalla politica, per costruire il mio futuro devo pensare all’università”. Il sindaco di Bergamo Franco Tentorio mai come in questo periodo sta politicamente bene nel suo Comune. “Spero che non si vada alle elezioni. Io mio auspicio e la mia valutazione è che sia interesse di tutti trovare un’intesa fino alla fine della legislatura”. Alcuni degli esponenti ex An sono convinti che la strada di Fini sia sbagliata. “Sono molto delusa – spiega la senatrice Alessandra Gallone – le parole che ha usato contro Berlusconi sono le stesse che qualche anno fa usava contro la sinistra. Ha attaccato il governo e i cosìdetti colonnelli. Mi sa che è il generale che ha cambiato ufficiali. Andare alle elezioni? E’ paradossale spiegare agli elettori la situazione. Senza contare che sarebbe una spesa ingente di tempo e denaro”. “Condivido poco o nulla di quanto detto da Gianfranco Fini – commenta Danilo Minuti, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo -, secondo me non ha futuro, intercetterà gli elettori delusi del centrosinistra, non quelli di centrodestra. Su temi come la difesa della vita e della famiglia è molto distante dalle mie posizioni”.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI