BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

O’Leary: “Togliamo il secondo pilota dagli aerei”

Nuova proposta choc del re del low cost: "Basta un pilota, con il computer di bordo. Se dovesse star male intervengono le hostess".

Più informazioni su

La nuova proposta di Michael O’Leary, patron di Ryanair, sta già facendo discutere ed è al centro di polemiche. Il re dei voli low cost ha infatti dichiarato a Bloomberg Business Week che “due piloti su un aereo sono troppi. Ne basterebbe uno solo. Possiamo far fuori il co-pilota e lasciamo che sia il computer di bordo a volare”. Ma le misure di sicurezza sono cosa seria e O’Leary sa bene che, l’eventualità di un malore del pilota, potrebbe creare una situazione gravissima, anche con il computer di bordo. “In caso di emergenza – secondo O’Leary – il pilota può suonare il campanello e chiedere ad una hostess di prendere i comandi”. Il tutto in nome della riduzione dei costi. “Ma le hostess sarebbero ben addestrate” ha ribadito il capo di Ryanair. Frasi che sono bastate a scatenare una bufera nei cieli delle compagnie aeree. “C’è un limite al suo desiderio di farsi pubblicità?” si è chiesto ad esempio Jim McAuslan, direttore generale dell’associazione piloti della British Airline.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da paul

    propongo, seriamente, al capo ryan di affidare i comandi al viaggiatore che sborsa il prezzo più alto per la tratta prevista, una sorta di asta al rialzo a chi affidare la cloche; il mondo pullula di piloti, di ex-piloti e di aspiranti piloti che non aspetterebbero altro che portare un B737 da un capo all’altro dell’europa.

  2. Scritto da Uno che vola

    Propongo (ma seriamente !!!!!) di togliere anche l’Amministratore O’Leary e naturalmente il suo stipendio e di sostituirlo con un computer ed in caso di necessita’ con una hostess. La compagnia avrebbe un bel risparmio e noi passeggeri potremmo spendere meno

  3. Scritto da jack

    Secondo me è gran mattacchione. A parte le battute,io volo abbastanza spesso e pensare che l’hostess prenda i comandi mi lascia un pochino perplesso,perchè già dovremmo sapere se le sue hostess sono in regola.

  4. Scritto da sperem

    Semplice al ghe sta pio det!!!!
    Altro che low cost
    Ne vedremo delle belle
    Speriamo che orio chiuda.

  5. Scritto da lillo

    o’leary e’ un grande….ne spara tante ma ne attua poche……voi boccaloni sempre a credere a tutto…..e’ un grande stratega di marketing…….speriamo ora nei voli continentali

  6. Scritto da CRISTIANO

    va bè dai…togliamo anche i motori ….i passeggeri a pedalare per far funzionare le eliche!!!…..oppure L’ELASTICO!!!

  7. Scritto da Tuditanus

    Con l’utilizzo monopolistico di Orio la Compagnia Ryanair è diventata la padrona di Bergamo ed i Bergamaschi non se ne sono neanche accorti.
    Che imbranati.

  8. Scritto da olciccio

    Perchè non imbarchi meno carburante … tanto per l’atterraggio puoi andare in folle!
    Ma mochela de di stronsade, che dopo quando si prende la sua compagnia tra una cosa e l’altra il biglietto costa sempre caro!

  9. Scritto da Andy Baumwolle

    Se non ci sta nei costi chiuda baracca e vada a casa
    L’ENAC fa i controlli necessari
    O aspettiamo che vada giù una aereo per parlarne?
    Un manager che parla così prima o poi ne combina una

  10. Scritto da Fuori di testa

    Questo è fuori di testa

  11. Scritto da capuccino

    E quando la hostess val ai comandi, chi la sostituisce per servire il capuccino? Il robottino computerizzato di bordo?

  12. Scritto da giobatta

    se proprio dobbiamo risparmiare, eliminiamo le hostess, anche perché ultimamente ne ho viste poche di carine…

  13. Scritto da mario59

    Prima quella di far viaggiare gente in piedi, ora che questa…la prossima quale sarà? Un unico pilota, da terra che con il telecomando fa volare tutti gli aerei della compagnia?…ma per piacere… se non in tutta la comunità…basta che nel nostro paese l’ente per la sicurezza dei voli, gli impedisca di adottare certe scelte e le stron..te si finiscono da sole.
    Ma forse come ha già scritto qualcuno, vuole solo pubblicità gratis dai giornali.

  14. Scritto da una stufa

    @r61
    togliamo colglognola così la si finisce di parlare a vanvera

  15. Scritto da un caminetto

    non è possibile che ogni articoli di aerei che si legge ci si deve inciampare in commenti del tipo No Orio, anche quando il tema è tutt’altro.
    Cerchiamo di restare in tema. Grazie.

  16. Scritto da Goodbye Colognola

    @4
    no ti sbagli. E’ l’Eco di Bergamo che non ha più libertà di stampa, perché non può più parlare di piani di sviluppo di Orio (e ci sono, eccome!) perché é fatto ostaggio di colognola padrona.

  17. Scritto da bergamasco vero e fiero dell'aeroporto del norditalia

    @Goodbye
    Haha sì, vero. Io aspetto solo che zio Mike compri gli A330 o i B787 (cosa più probabile) e faccia la Milano New York

  18. Scritto da w la sicurezza

    ma perchè non tolgono O’Leary?

  19. Scritto da uno stufo

    ma perchè invece voi giornali non la smettete di cascarci in queste trovate che o’leary si inventa unicamente per attirare attenzione e farsi quindi pubblicità?

  20. Scritto da r61

    togliete anche l’aereo
    cosi andrà meglio.