BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tra arte e natura, una “caccia ai tesori”

Fino al 26 settembre il Museo d'arte organizza una caccia al tesoro tra i monumenti del paese: armati di piantina si deve rispondere su una scheda a diverse domande.

Vi piace la caccia al tesoro, soprattutto se ha che fare con l’arte e vi costringe a mettere alla prova il vostro intuito? Allora non perdetevi quella in programma a Luzzana: non una caccia al tesoro qualsiasi ma una “Caccia ai tesori d’arte di Luzzana”. Una sorta di caccia al tesoro tra arte, storia e natura
La organizza, fino a domenica 26 settembre, il Museo d’arte contemporanea Donazione Meli.
La “caccia” non è difficile: consiste nell’individuare le opere d’arte sparse sul territorio del Comune di Luzzana lungo un itinerario ben preciso, denominato "Museo all’aperto". Per partecipare è sufficiente recarsi al museo (è all’interno del Castello Giovanelli, in via Castello) nei normali orari di apertura (ovvero il mercoledì dalle 14 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 12.30 e la domenica dalle 15 alle 18), richiedere la piantina con il percorso della “caccia ai tesori”, ritirare la scheda di valutazione (scaricabili anche dal sito www.museoluzzana.it) e soprattutto rispondere in modo corretto alle domande poste sulla scheda. Ad esempio, "dove è collocato il monumento ai caduti"? Nella chiesa parrocchiale “ in quale scultura Giosué Meli
scolpisce l’occhio di Dio?" pppure al Santuario di S. Antonio "Cosa vi é rappresentato sul
tabernacolo dell’oratorio"? E così via. Basterà passeggiare lungo il percorso segnalato, osservare con attenzione le opere d’arte e si troveranno le risposte giuste.
La partecipazione è libera
a tutti ed il percorso può essere fatto in modo autonomo senza vincoli particolari di orario. A tutti coloro che si presenteranno al Museo domenica 26 settembre con tutte le risposte corrette verrà consegnato un omaggio.
Per info: Museo di Luzzana Tel.035/940547 ; Ufficio Iat di Trescore Balneario Tel. 035/944777.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.