BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riaperta la galleria conca d’oro fotogallery

In anticipo sui tempi previsti (6 settembre) il tunnel ?? nuovamente a disposizione del traffico cittadino con nuovi marciapiedi e una nuova copertura alle pareti.

Più informazioni su

Riaperta la galleria conca d’oro chiusa dal 5 luglio scorso per lavori. In anticipo sulla data prevista del 6 settembre, venerdì 3 nel tardo pomeriggio si è inaugurato il tunnel “restaurato” a tempi da record. “Siamo felici ed orgogliosi di aver completato i lavori in anticipo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessio SaltarelliLe pareti sono state ripulite, i marciapiedi rifatti ed allargati mentre le lampade speciali a raggi ultravioletti che ci garantiranno, tra le altre cose, un notevole risparmio energetico saranno messe più avanti. Nell’occasione dovremo richiudere la galleria per qualche ora per permettere ai tecnici di montarli, un lavoro che si farà di notte per limitare i disagi”. Lavori che hanno riguardato principalmente la parte della riduzione dell’inquinamento, il tallone d’Achille della Conca d’oro.
“Il biossido di azoto, cioè la sostanza più inquinante e pericolosa dello smog, viene catturato dal biossido di titanio contenuto nella copertura delle pareti e dei marciapiedi che la fa precipitare al suolo, togliendola dall’aria – spiega Saltarelli – Il risultato è meno inquinamento per i nostri polmoni, una riduzione che stimiamo intorno al 50 per cento”. Riduzione che verrà monitorata con l’installazione di centraline che raccoglieranno dati dell’inquinamento i quali verranno confrontati con quelli già in archivio presi prima dell’avvio della ristrutturazione.
Infine due battute da parte del sindaco, Franco Tentorio, che osservando compiaciuto l’apertura in anticipo commenta così: “Voglio ringraziare l’assessore e tutti quelli che hanno permesso di completare i lavori in così breve tempo. Come sempre siamo riusciti a gestire alla perfezione il tutto come è accaduto negli altri lavori per la viabilità che abbiamo e stiamo completando in città”. Viabilità migliorata anche all’uscita del tunnel con la creazione di due rotonde per velocizzare il traffico.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Filo

    @15 : io firmo solo per me stassa, evidentemente non sono l’unica a pensarla così.

  2. Scritto da lara

    per 14 un commento cosi … non me lo sarei mai immaginato.. che tristezza….l’amministrazione ha svolto un buon lavoro e questo è indiscutibile..

  3. Scritto da 1-2-4-5

    1-2-4-5 lecchinaggio e alla fine solo una persona che si firma in modo differentemente

  4. Scritto da ric

    ho percorso la galleria stasera, un’opera ben riuscita. prima era davvero fatiscente, impercorribile a piedi ed una pessima cartolina per i turisti, proprio nei pressi di città alta. davvero complimenti all’amministrazione!

  5. Scritto da yauuuuuuuuu

    scusate ma non capisco l’entusiasmo, doveva riparire lunedi, ha riaperto venerdi sera……..poi aspettiamo ad esultare, di lavori fatti male ne vediamo tutti i giorni

  6. Scritto da un sospettoso

    Forse il cantiere ha chiuso nei tempi perchè appena fuori da un lato c’è la casa del Sindaco e appena fuori dall’altro lato il suo studio…Vuoi mettere dover fare lunghe deviazioni che noia….

  7. Scritto da Francesco

    Ottimo! Complimenti davvero!

  8. Scritto da jack

    Siamo veramente alla demenza senile ma avanzatissima,se i cittadini di Bergamo plaudono ad un ripristino di normale gestione della cosa pubblica,ricordo che la galleria era cosi’ indecente da almeno 20 anni,e il sindaco non era in in altro consiglio comunale è li da almeno 30anni.Sono altre le opere per cui i cittadini devono applaudire il sindaco per esempio lo scalo ferroviario che è uno schifo assoluto,un ascensore per città alta,andate in umbria poi capirete.

  9. Scritto da Piero

    Per Arturo
    L’impresa che ha realizzato i lavori è Impresa Paccani di Ardesio. Lavoratori seri e bergamaschi doc!!!

  10. Scritto da angi

    Sono con jack. Siamo sempre pronti a gongolarci con le quisquiglie, ma le opere importanti a Bergamo languono e nessuno ci gongolerà. Visto che sappiamo fare solo le cose piccole perche non cerchiamo di pulire dalle erbacce e arbusti alti anche 2 metri tutti i lati delle strade in ingresso in città. Nei comuni limitrofi (vedi Curno sulla Briantea verso il rondò di Longuelo, Azzano verso via Zanica) le strade sono “europee” e non da 3° mondo come appaiono appena si entra a BG! Altro che turismo!

  11. Scritto da cristiano

    al di là di dx o sx questo è un risultato concreto.magari fosse sempre così.

  12. Scritto da stefano b.

    voglio vedere quelli della montessori

  13. Scritto da applausi applausi go-go

    quoto 6. Quest’applaudire sa solo di tifo.
    ….

  14. Scritto da marco

    complimenti all’amministrazione ed al sindaco per il lavoro svolto con impegno e puntualità.

  15. Scritto da Arturo

    complimenti anche all’impresa esecutrice dei lavori.

  16. Scritto da mv

    finalmente! i motociclisti potranno riprendere a provare l’effetto dei loro 12000 giri

  17. Scritto da Filo

    complimenti per la puntualità! merce rara al giorno d’oggi