BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Notti di luce”, Roby Facchinetti in concerto

Sabato 4 alle 21 in piazza Matteotti Roby Facchinetti si esibir?? in un concerto gratuito con Caterina Comeglio, Paola Folli e Paola Milzani.

Più informazioni su

Dopo Fausto Leali, Roby Facchinetti. Il programma di “Notti di luce” ha in calendario per sabato 4 alle 21 in piazza Matteotti a Bergamo il “Recital di Roby Facchinetti”, un concerto gratuito con Caterina Comeglio, Paola Folli, Paola Milzani e l’Orchestra e il coro di Notti di Luce.
Già nel 2008 l’artista dei Pooh si era esibito in occasione del decennale di “Notti di Luce” ottenendo un grande successo. Per questo motivo gli organizzatori hanno voluto bissare il successo anche per l’edizione 2010 della manifestazione.
Roby Facchinetti, bergamasco DOC, è legato dal 1966 al gruppo dei Pooh con i quali ha condiviso oltre quarant’anni di una carriera costellata da innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, dischi d’oro e di platino a testimonianza di un successo popolare senza eguali. La sua musica ha avuto nel corso degli anni diverse evoluzioni dal beat, al pop sperimentale degli anni ‘60 (Brennero 66) e strumentale (Parsifal) alla canzone d’autore, sapendo interpretare le tematiche e i gusti del pubblico con un’attenzione particolare all’arrangiamento e alla scelta delle sonorità musicali più aggiornate senza tradire la sua profonda personalità musicale.
La straordinaria carriera dei Pooh inizia nel 1966, anno in cui vincono il loro primo premio (Festival delle Rose con Brennero 66); nel ‘70 sono in tournèe in Giappone, nel ‘72 in Venezuela e in Inghilterra. Parsifal (1973) è campione d’incassi per oltre un decennio con 400 mila copie vendute. Nel ’74 vincono il disco d’oro per Un po’ del nostro tempo migliore e la prima raccolta Pooh 1971-1974, nel ‘75 partono per una lunga tournèe nell’Est Europa: Bulgaria, Cecoslovacchia e Romania; nel ’77 sono in Canada, Stati Uniti e America del Sud. Celebrano i 20 anni di carriera con la nomina a  Cavalieri della Repubblica. Nel ‘81 dopo l’uscita dell’antologia Pooh 1978-1981 debuttano dal vivo in Sudamerica e Russia. Incidono alle Hawaii (Aloa) e in Giappone (Asia non Asia).
Nel ’90 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo: vincono con il brano Uomini soli. Nel ’91 il greatest hits 25…"La nostra storia" supera le 800 mila copie vendute, aggiudicandosi il quadruplo disco di platino. Nel ‘92 il nuovo cd "Il cielo è blu sopra le nuvole" è triplo disco di platino con più di 300 mila copie vendute. The Best Of Pooh ottiene cinque disco di platino, nel 2001 Cento di queste vite ne ottiene quattro, nel 2002 Best Of The Best, tre. Nel 2006 hanno festeggiato il loro 40° anniversario. L’ultimo album (Beat Regeneration) è uscito il 1° febbraio 2008.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.