• Abbonati
L'intervista

Il vescovo a Jesus: “Anticristiana la politica dell???egoismo”

Monsignor Beschi sulal rivista dei paolini d?? una risposta che di fatto ribadisce le preoccupazioni della Curia nei confronti di scelte politiche di esclusione, scelte che ritiene "inaccettabili".

Nel numero di settembre della rivista dei paolini "Jesus" il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, intervistato da Annachiara Valle dà una  ripsosta che, alla luce delle ultime vicende legate alle dichiarazioni del presidente della Provincia Ettore Pirovano sugli "straccioni" e alla presa di posizione assai critica di don Fausto Resmini, sembra ribadire le preoccupazioni della Curia nei confronti di scelte politiche di esclusione, scelte che ritiene "inaccettabili".

Ecco i passaggi dell’intervista

C’è un grande impegno nel sociale, eppure spesso c’è anche l’affermazione di forze politiche che fanno della discriminazione la loro forza. Cosa ne pensa?
«C’è sicuramente un certo movimento di esclusione. Credo che il fenomeno abbia radici lontane e che non sia nato come contrapposizione all’immigrazione, ma piuttosto contro un centralismo percepito in termini pesanti di costrizione e, qualche volta, di penalizzazione. Un tema di grandissimo rilievo qui è quello del lavoro. È a partire da esso che tutto si legge e si interpreta. Credo che questo abbia giocato un ruolo fondamentale nel costituirsi di forme di presa di distanza da un modo di governare che è sembrato penalizzare il lavoro. Il resto è arrivato dopo. Per quanto riguarda l’esclusione, constato quotidianamente che ci sono cattolici, persone che frequentano la comunità cristiana, che condividono queste idee. Credo che debba essere detto molto chiaramente che alcune linee – che molto spesso sono quelle più declamate da certi movimenti politici – sono inaccettabili per la coscienza cristiana. Debbo anche dire che nella pratica quotidiana si vede quasi la smentita di queste linee, con impegni di solidarietà che meritano di essere rilevati e incoraggiati. Vedo però anche un grande rischio, quello di stabilizzare la situazione creando due popoli: quello dei cittadini nati in Italia o di origini italiane e un altro, che ha i suoi diritti, ma che è considerato diverso da noi. Queste sono situazioni da guardare con grande attenzione per mettere in atto una serie di interventi concreti».


Una svolta per la Curia (e per L’Eco)

Politica – LE REAZIONI
Pezzotta condanna, Jannone giustifica, la Lega tace

Politica – L’INTERVENTO

Editoriali – IL CORSIVO
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
L'intervento
Don Resmini attacca Pirovano “Sui poveri parole irresponsabili”
Generico
Il corsivo
Una svolta per la Curia (e per L’Eco)
Generico
Le reazioni
Pezzotta condanna, Jannone giustifica, la Lega tace
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI