BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vini e tanti assaggi a “BereBergamo”

Da giovedì 2 a domenica 5 settembre al parco del Santuario si potranno degustare di 4 tipi di vino e assaggiare prodotti tipici al costo di 7 euro.

Degustazioni di vini e prodotti tipici ma anche musica, canto, storia e arte. “Valcalepio sotto le stelle-BereBergamo 2010" torna per la sua terza edizione da giovedì 2 a domenica 5 settembre nel parco del Santuario della Santissima Trinità di Casnigo. Promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, l’appuntamento propone degustazioni di 4 tipi di vino a scelta tra un centinaio di etichette e di molti prodotti tipici della bergamasca al costo di 7 euro: giovedì 2 e venerdì 3 settembre dalle 19 alle 24 sarà possibile degustare i vini accompagnati da antipasti mentre sabato 4 dalle 16 alle 24, sarà la volta di salumi e formaggella della Valseriana.
Domenica 5 settembre
, ultimo giorno della manifestazione, le degustazioni prevedono: dalle 12 alle 19, 4 tipi di vino con assaggi di “Formaggi del Fontanì” e dalle 15 alle 17 gli assaggi delle “Delizie di Monica” con passiti e moscato di Scanzo (costo 5 euro).
Inoltre venerdì 3 e sabato 4 settembre alle 19 è in calendario una cena con lo chef Arturo. Il menù – costo 15 euro – prevede un antipasto ( Nido di polenta con fonduta di stracchino mergarolo, battuto di lardo bergamasco su crostone di Garibalda e salame), un secondo piatto ( Guancialino di manzo stufato su letto di puré di patate con trionfo di funghi) e un dolce (Crostatina di frutti del sottobosco) accompagnati da vino Valcalepio bianco e rosso.
Ma "BereBergamo" non è solo degustazioni. A fare da cornice alla manifestazione anche iniziative culturali. Il programma della manifestazione ha in calendario infatti serate musicali – concerti di musica classica e acustica – una mostra fotografica e numerose visite guidate al Santuario (per l’occasione domenica 5 dalle 14 alle 19 funzionerà un servizio di navetta gratuita per il santuario con partenza dal piazzale del mercato).

L’evento viene promosso per far conoscere quanto di buono offre il panorama enogastronomico locale, Casnigo e il suo territorio con l’intera Val Gandino. Ma ha anche un fine sociale: l’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Oratorio in costruzione e al restauro della sacrestia parrocchiale.
Durante le giornate di sabato 4
(dalle 19 alle 24) e domenica 5 (dalle 14 alle 19)
sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per collegare i cinque comuni della val Gandino (oltre a Casnigo, Cazzano sant Andrea, Gandino, Leffe e Peia) usufruibile ai punti “vela” presenti in ogni comune.
 
Per info sul programma della manifestazione: www.berebergamo.com.


Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.