BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dal Trentino arriva la mela perfetta

È quanto potrebbe realizzare un nuovo centro di ricerca applicata dedicato al frutto che dovrebbe sorgere nei prossimi anni in val di Non.

Più informazioni su

Una nuova mela con brevetto trentino, su misura, accattivante, che segua i gusti dei consumatori. È quanto potrebbe realizzare un nuovo centro di ricerca applicata dedicato alla mela che dovrebbe sorgere nei prossimi anni in val di Non. Il tutto grazie alla scoperta della sequenza esatta del genoma della mela, frutto di uno studio internazionale coordinato in Italia da ricercatori della Fondazione E. Mach dell’Istituto agrario San Michele all’Adige. Il nuovo centro, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, potrà realizzare sia attività di sperimentazione che consulenza agli agricoltori. Anche se è difficile che si possa arrivare alla mela «perfetta», eliminando completamente i trattamenti chimici – sottolineano i ricercatori – il futuro potrà riservare a questo frutto grandi novità, anche nel colore. «Una volta individuato il marcatore del colore – spiega il direttore del team dell’Istituto di San Michele che è giunto alla scoperta – si potrà poi renderla non solo bella e accattivante, ma anche buona, incrociandola con la pianta che porta il marcatore adatto».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.