• Abbonati
Tendenze

Attenzione tacchi, cambiano la forma del piede

Indossati provocano un cambiamento radicale alla struttura del piede e quando poi si cammina in scarpe basse si soffre di dolori muscolari.

Quando si indossano abitualmente i tacchi alti si provoca un cambiamento radicale delle fibre muscolari e della struttura del piede, al punto che quando poi si cammina in scarpe basse e senza tacco si soffre di dolori muscolari.
Un gruppo di studio della Manchester Metropolitan University e dell’Università di Vienna ha coinvolto 80 donne tra i 20 e i 50 anni che avevano indossato abitualmente negli ultimi due anni scarpe con tacco da 5 centimetri e un gruppo di controllo composto da donne che avevano indossato abitualmente scarpe senza tacco e le hanno sottoposte a risonanza magnetica e test a ultrasuoni.
Gli esami hanno rivelato che le donne abituate a camminare in scarpe con il tacco avevano le fibre muscolari del polpaccio più corte del 13% e un ispessimento del tendine di Achille rispetto al gruppo di controllo. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Experimental Biology.
Il tallone di Achille compensa con l’ispessimento l’accorciamento delle fibre muscolari del polpaccio permettendo, così, di camminare sui tacchi senza problemi: “le difficoltà nascono quando si vogliono abbandonare i tacchi per le scarpe basse, allora il tendine ormai ispessito non riesce più ad allungarsi come dovrebbe”, spiega Marco Narici, uno degli autori dello studio.

(da affaritaliani.it)
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI