• Abbonati
Bergamo

Un campionato di nascondino? S??, negli Orti di san Tomaso

Sabato 28 alle 14.30 si terr?? il "1?? Nascondino World Championship" negli orti storici: si giocher?? a squadre di 5 persone e ogni partita durer?? 15 minuti.

Vi ricordate il gioco "nascondino"? E quando eravate piccoli eravate così bravi che nessuno vi trovava mai?
Tornare a quei lunghi e lontani pomeriggi di giochi è possibile, almeno per un giorno. Quello di sabato 28, a Bergamo, tra i confini degli Orti storici di via San Tomaso. Qui alle 14.30 avrà inizio il gioco più famoso e vecchio del mondo, il “Campionato di nascondino”.   
In realtà in Facebook si parla di “1st Nascondino World Championship” ma di mondiale, dicono gli organizzatori – un gruppo di giovani che hanno a cuore la sorte degli Orti di san Tomaso – non ha nulla: è solo un modo per divertirsi, per dare ancor più importanza a un gioco che è stato per tutti il compagno di tanti pomeriggi estivi e soprattutto l’occasione per far conoscere gli antichi Orti a quanti magari non sanno nemmeno che esistano.
Non sarà una competizione internazionale e nemmeno nazionale ma gli iscritti al gioco sono quasi una ventina, un gruppo arriverà anche da Ravenna. Ci si può iscrivere attraverso Facebook che appunto lancia il “1st Nascondino Worl Championship”, oppure all’indirizzo hidenseekwc@gmail.com, o ancora presentarsi direttamente alla gara. Accompagnati però da almeno 5 amici: si giocherà a squadre e ogni gruppo sarà composto da cinque persone, per un massimo di dieci squadre dai nomi più strampalati come “Regno dei due artici”, “Stati Uniti d’Equatore”, “Unione della Repubblica Subacquea”….
Il regolamento però non scherza: ogni squadra riceverà una maglietta colorata che verrà distribuita all’inizio della gara e ogni partita durerà 15 minuti: l’ultimo minuto verrà contato con tanto di megafono! I Cercatori saranno esterni a qualsiasi squadra e saranno scelti dall’organizzazione, saranno appunto dotati di un megafono e riconosceranno i partecipanti chiamando il colore della maglietta.
Il punteggio verrà calcolato dal primo liberato che realizzerà 6 punti (e scalerà a seguire il secondo con 5 punti, il terzo con 4 e così via). Attenti però: chi viene preso o non esce fino a fine partita non fa nessun punto. Nell’ultima partita i punti guadagnati verranno raddoppiati. Niente suggerimenti però: chi ci prova azzererà il punteggio alla sua squadra.
Sotto a chi tocca, dunque. Vi è venuta voglia di giocare? Allora, entrate in Facebook , imparate il regolamento e se siete in cinque scegliete il nome della squadra e date i vostri nomi. Chi è solo e vuole comunque giocare a quello che era il suo gioco preferito può iscriversi comunque. Gli organizzatori penseranno ad inserirlo in una squadra.
L’iscrizione costa solo 1 euro. Buon nascondino a tutti!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI