BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trentuno artisti per “naturaLmente”

Dal 28 agosto al 5 settembre ad Albino secondo appuntamento di “naturaLmente”: laboratorio artistico nel territorio della Valle Seriana.

Dal 28 agosto al 5 settembre ad Albino (via Spiazzi) secondo appuntamento di “naturaLmente”: laboratorio artistico nel territorio della Valle Seriana. Dopo l’edizione del 2009, che ha visto l’inaspettata e appassionata partecipazione di moltissimi visitatori, l’esperienza torna a ripetersi sulla base delle stesse scommesse: 31artisti allestiscono opere appositamente ideate e realizzate, nell’abitazione, nell’orto e nella campagna che dalla casa di Virgilio Fidanza salgono sino al piccolo bosco, in Valle del Lujo.
Dopo numerosi incontri e dialoghi – in un clima di conoscenza e di confronto che ha permesso la messa in comune delle esperienze e la costruzione del progetto – i 31 artisti provenienti da geografie e percorsi artistici diversi, con riflessioni e strumenti espressivi distinti, hanno realizzato un’opera e scelto un luogo dove allestirla. Il progetto permetterà quindi di scoprire sculture, fotografie, installazioni, video, performances o opere pittoriche disseminate e ambientate negli spazi e arricchite di elementi di contaminazione e di relazione.
Anche questa seconda edizione di Naturalmente si caratterizza per una sollecitazione spontanea e condivisa volta ad indagare il rapporto fra natura e creatività. In questa direzione si inserisce la trasformazione di uno spazio privato in luogo d’arte, di pensiero e d’incontro. Espressione non in contrapposizione alle istituzioni culturali ma invece ricerca di una libera espressione vissuta in prima persona. naturalmente è anche una verifica del desiderio comune di misurarsi con l’ambiente urbano e naturale (la casa e il paesaggio che la circonda e la include) per offrire, agli artisti prima e ai visitatori poi, un luogo accogliente e domestico, per mostrare ricerche inedite e per dare respiro alla mente.
“NaturaLmente” quest’anno si arricchisce anche di una serie di iniziative collegate per temi e partecipazioni.
Sabato 4 settembre al Cineteatro di Desenzano di Albino verrà presentato lo spettacolo teatrale Anna Cappelli di Annibale Ruccello, interpretato da Donatella Miracolo, con la regia di Guido Contini.
Domenica 5 settembre, a chiusura della manifestazione, verrà fatto un omaggio a Giorgio Milesi con una lettura a più voci di alcuni fra i suoi scritti brevi mentre sarà proiettata una selezione tra i suoi disegni e incisioni.
Ai primi di ottobre sarà organizzato ad Albino un convegno con la partecipazione delle Amministrazioni della bassa e media Valle Seriana che affronterà il tema dei possibili sguardi rivolti al paesaggio: Guardare un territorio/Amare un territorio (con la partecipazione di filosofi, sociologi, artisti, fotografi, amministratori, imprenditori etc etc).
Il giorno 7 agosto sarà on line il sito www.artenaturalmente.it con le informazioni sul luogo, gli artisti e le immagini dell’edizione 2010 di “naturaLmente” oltre a tutta la documentazione visiva dell’edizione 2009.
Gli artisti di Naturlamente 2010:
Fabrizio Agustoni Pierpaolo Bertocchi Mariella Bettineschi Audelio Carrara Matteo Caglioni Italo Chiodi Luigi Compagnoni Mario Cresci Paolo Facchinetti Salvatore Falci Rocco Fidanza Virgilio Fidanza Paolo Ferrario Giuliano Giussani Giovanna Magri Giovanni Mantovani Francesco Martinelli Bruno Muzzolini Renzo Nucara Gaetano Orazio Walter Pescara Jessica Petrone Domenico Pievani Fernanda Radaelli Luigi Radici Mattia Toselli Olga Vanoncini Carla Volpati

 

Per informazioni e immagini
035 771 236  3939554680 e-mail – info@virgiliofidanza.it  www.artenaturalmente.it
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo60

    Grazie per la bellissima iniziativa; molto toccanti le letture dei testi di Giorgio Milesi

  2. Scritto da V. Fidanza

    sì lautamente ricompensato a calci nel sedere visto che naturaLmente è da due anni un ìiniziativa spontanea e privata, gentile sconosciuto e pavido albinese, potremmo dividerci le spese se volesse.
    Solo chi fa della passione una merce di scambio può pensare ciò, e lei credo ne sia molto esperto.

  3. Scritto da gi61

    Chi avra ragione ?? mah dove sarà la verita??? mah

    dilemmi paesani

  4. Scritto da ALBINESE

    virgilio fidanza colui il quale ha curato la campagna elettorale a per albino ed ora viene lautamente ricompensato …………………….