BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prendersi cura della pelle con la vinoterapia

Il vino, l'uva e le vinacce entrano a pieno titolo tra i prodotti delle beauty farm, per regalare freschezza, tono e vitalità, inebriando corpo e spirito.

Più informazioni su

Il calendario non lascia spazio agli equivoci. L’estate è quasi agli sgoccioli e le vacanze al mare, per alcuni, sono soltanto un lontano ricordo. La soluzione? Sfruttare un week end per una fuga rigenerante in uno di quegli alberghi che coccolano gli ospiti in mille modi. Per chi volesse prendersi cura della pelle, magari stressata da salsedine, sole, sabbia e cloro, meglio puntare su un centro Spa (sigla che sta per "salus per aquam", che dal latino significa salute per acqua) specializzata in vinoterapia.
Che bere un buon bicchiere di vino, in special modo rosso, faccia bene alla salute è una cosa sulla quale tutti ormai sono concordi. In pochi invece conoscono le potenzialità di questa bevanda applicata all’estetica: un vero trattamento di bellezza per l’epidermide. Ecco quindi che il vino, l’uva e le vinacce entrano a pieno titolo tra i prodotti più innovativi delle beauty farm più all’avanguardia, per regalare freschezza, tono e vitalità, inebriando corpo e spirito.
Al Golf & Spa Resort Andreus, a San Leonardo in Val Passiria, ci si può concede un "brindisi di benessere" col peeling allo chardonnay, che ha un effetto depurativo e favorisce l’irrorazione sanguigna. Alle Terme della Salvarola, sulle dolci colline di Modena, il vino diventa un alleato preziosissimo dei trattamenti estetici termali. L’uva è quella di Lambrusco Grasparossa, generosa e piena di vita di queste parti, ricchissima di sostanze antiossidanti, la cui funzione è quella di prevenire l’invecchiamento cutaneo. Diverse le formule tra cui scegliere anche se è assolutamente da provare l’idromassaggio o il bagno in Botte in acqua termale, mosto concentrato, vinaccioli purificati e fito-oli personalizzati. Le coppie possono gustarsi i trattamenti direttamente nella suite dall’amore a lume di candela.
Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sopra Merano (BZ), si consuma il piacere di ritrovare preziosi trattamenti naturali. Quattro i pilastri su cui poggia il significato di bellezza per l’hotel: rose, mele, fieno e vino, ovvero gli orgogli dell’Alto Adige. Tanti i trattamenti disponibili: dal Peeling ai vinaccioli grazie a cui la pelle risulta morbida e levigata, al Bagno al vino accompagnato da un calice di vino per abbandonarsi al più completo relax, fino all’impacco alle vinacce nel lettino Softpack dall’effetto detossinante ed esfoliante. Peeling al vino rosso anche al Beauty and Wellness Resort Garberhof di Malles (Bz), che ha da poco inaugurato il più grande Hamam del Sud Tirolo (cinquecento metri quadrati di puro benessere).Un trattamento speciale in vista dell’autunno che ha un effetto lenitivo sulle infiammazioni, favorendo la circolazione e rafforzando il sistema immunitario. Ricco di acidi grassi insaturi, migliora l’aspetto della pelle, la cura e la protegge, prevenendone l’invecchiamento precoce.
Per testare sulla propria i benefici dell’uva appena colta, ricca di vitamina E, acidi grassi e sostanze minerali, bisognerà invece aspettare l’autunno.Solo dal 10 al 31 ottobre, le Terme Merano propongono il pacchetto "Uva Meranese fresca" che comprende: un bagno al mosto d’uva fresca (20 min.), un impacco di uva fresca per il corpo (20 min.), un massaggio alla schiena con olio di vinaccioli (45 min.), un ingresso di 2 ore alle Terme. Assolutamente da provare!

(da libero.it)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.