BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Penalizzazioni sportive ed economiche per i club”

Bene la tessera del tifoso ma è necessario anche prevedere penalizzazioni economiche e sportive pesantissime per le società.

Più informazioni su

Bene la tessera del tifoso perchè serve la linea dura contro gli ultrà violenti ma è necessario anche prevedere penalizzazioni economiche e sportive pesantissime per le società i cui tifosi si rendano protagonisti di violenze contro le forze dell’ordine. Lo propone il Sindacato autonomo di Polizia (Sap). "L’avvio concreto della tessera del tifoso – afferma Nicola Tanzi, segretario generale del Sap – è uno strumento che sposa la linea della fermezza da sempre richiesta dal nostro sindacato e che si pone l’obiettivo di rendere possibile la frequentazione degli stadi alla maggior parte degli sportivi, quelli pacifici, alle famiglie e ai bambini". Ma, ricorda Tanzi "da molti anni il Sap chiede la corresponsabilizzazione delle società di calcio, le quali non sempre hanno dimostrato la volontà di recidere quel rapporto malato che lega alcune di loro a gruppi ultrà palesemente violenti e comunque facinorosi, ben noti ai nostri uffici".
"Quello che non dev’essere possibile – afferma – e che non è tollerabile sono le contestazioni violente come quella avvenuta nei giorni scorsi a Bergamo contro il ministro Maroni, dove alcuni colleghi sono stati feriti. Fatti del genere, se torneranno a verificarsi, dovranno portare, a nostro avviso, a pesantissime penalizzazioni, sportive ed economiche, nei confronti delle squadre di calcio i cui tifosi si rendano protagonisti di atti di violenza contro le forze dell’ordine. Su questo non possono e non debbono esserci sconti. Lo dobbiamo ai tanti operatori che ogni fine settimana prestano servizio di ordine pubblico negli stadi rischiando la loro incolumità personale".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alessandro

    Penalizzare sportivamente le società vuol dire penalizzare la stragrande maggioranza dei tifosi che non sono ultrà. Li conoscete tutti prendeteli e penalizzate loro!

  2. Scritto da mah..

    Le contestazioni violente non sono tollerabili e su questo non ci piove ma nemmeno certi comunicati stampa. Se i facinorosi sono ben noti allora basta prenderli o no? E non si capisce perchè a fronte di atti di guerriglia urbana avvenuti senza incontri calcistici di mezzo, debbano pagarne le conseguenze le società sportive

  3. Scritto da alessandro

    Prendetevela con i Vostri superiori che non vi fanno agire come dovreste. Continuate sempre a subire e mai attacare con forza i delinquenti, e quando li arrestate fate come in Inghilterra……..CERTEZZA DELLA PENA!

  4. Scritto da pen

    penalizzare le squadre per colpa dei tifosi vorrà dire che le società sportive saranno “in mano” agli ultras per paura di penalizzazioni.
    No. non è questa la strada giusta.
    Le leggi ci sono, facciamole rispettare!!

  5. Scritto da mauro v.

    basta colpire nel mucchio! individuare i responsabili e fagli scontare le dovute pene!

  6. Scritto da fv

    Affermazione assolutamente assurda!!!!
    Ma prima di parlare pensano?

  7. Scritto da carlo

    bhe da un sindacato non si può sperare di + ……………… sempre li che piangono e rompono PS l’altyro giorno sono andati in un locale a prendere una persona che era colpita da daspo e l’avevano visto vicino allo stadio durante la partita, momenti di tensione poi i poliziotti si sono ” accorti” che non era vero,……………..incompetenza o voglia di istigare ???

  8. Scritto da gigi

    quando generalizzano cosi, dovremmo dire che quelli della polizia sono tutti come quelli della uno bianca, di cucchi, di aldrovandi , ecc ecc