BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora sagre, musica e festa dei bikers nell’ultimo week end di agosto

Ancora sagre e musica, dalla festa dei Bikers a Cologno alla chiusura della festa della birra a Trescore, e poi il Luna Park a Bergamo e il circo a Orio.

Ancora tante le sagre in provincia (tra cui la sagra del Baccalà a Sovere, la "Casonselada" a Gazzaniga, "polenta e asino" a Mapello) ma anche in città (alla Madonna della Castagna e quella tradizionale di sant’Alessandro, nella basilica di sant’Alessandro in Colonna) e poi le feste con tanta musica (A Martinengo la prima edizione di “Rock in Riot”, a Trescore la chiusura della Festa della birra). ma non solo (ad esempio la festa dei Bikers a Cologno, un’appuntamento per gli amanti delle evoluzioni sulle due ruote). Da non dimenticare il luna park a Bergamo, il circo di Nando Orfei a Orio al Serio, ma anche l’apertura della cascata del torrente Borleggia a Branzi,  "La notte sul finire dell’estate" a Villa di Serio.  

SABATO 28

BERGAMO, sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: sabato 20,30-1, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24.

BERGAMO, Nell’ambito di «Bergamo estate», nell’area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Flavio.

BERGAMO: Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro.

BERGAMO: apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Alle 21 al Museo Archeologico, piazza Cittadella, «Le forme del mito: girasole, giacinto, mirra e anemone. Conversazioni e letture dalle Metamorfosi di Ovidio» a cura di Fabrizio Brena. Alle 22, all’Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Monardia didyma. Passione purpurea dell’Occidente selvaggio», con presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

ALMÈ: Negli spazi dell’oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO: fino al 30 agosto, sul piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.

ALZANO LOMBARDO, Nell’area feste di via Piave, sul lungo serio continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, serata su «Comune di Bergamo, un anno di amministrazione», con la partecipazione di Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, gli assessori comunali Cristian Invernizzi, Alessio Saltarelli, Enrico Facoetti e Massimo Bandera intervistati da Riccardo Catani, giornalista di VideoBergamo e Simone Bianco, giornalista di Dnews.

BRANZI, dalle 17 alle 24, apertura con illuminazione della cascata del torrente Borleggia.

COLOGNO AL SERIO, nella zona industriale in viale Padania, 13.a edizione della «Festa bikers», raduno dedicato agli appassionati delle due ruote in programma . Tutte le sere apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music.

GAZZANIGA, Ore 19,30, piazza San Mauro di Rova, «Casonselada 2010». La serata sarà allietata dalla musica del «Tris di Gorle».

MARTINENGO, Ore 21, centro sportivo «Il Tiro», prima edizione di «Rock in Riot» con l’esibizione dei gruppi «Dufresne», «C12» e «Vulcano».

ORIO AL SERIO, Ore 17,30 e 21,15, nell’area dell’Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito. Info: www.nandoorfei.it, tel. 347.8938067.

SERIATE, All’area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino al 6 settembre servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» «Le montagne stanno ferme, gli uomini camminano: buone pratiche dell’abitare la montagna», presentazione del rapporto sullo stato delle Alpi. Ne discutono Margherita Cogo, Lorenzo Migliorati e Franco Cornolti. Ore 21, esibizione dei Mercanti di Liquore.

SOVERE, ore 19,45, tensostruttura Parco Silvestri, «sagra del baccalà» con intrattenimento musicale dei "Magic Sound"

VERDELLO, Ore 21, oratorio, esibizione del gruppo «Innocenti evasioni» che offrirà un tributo a Lucio Battisti. Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, Dalle 16, centro storico, apertura della manifestazione «Notte sul finir dell’estate», una notte di musica, arte, sport, tradizioni culinarie e spettacoli. Evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti e le associazioni del paese.

DOMENICA 29

ALMENNO SAN BARTOLOMEO,  “sagra di San Tomé”, Ore 10,30 s. Messa. Ore 16, processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale della Ramera. A seguire benedizione delle reliquie. Dalle 19, apertura della cucina e aseguire rombolate e giri di ruota con ricchi premi. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

DALMINE oratorio S. Andrea, Sforzatica chiusura de <Sport in festa 2010>. Servizio bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FARA D’ADDA, Continua fino al 30 agosto la sagra per il patrono Sant’Alessandro, dalle 19 in piazza Roma, apertura del servizio ristorante-pizzeria.

MAPELLO Al centro sportivo, festa della birra e della musica <Sota i Stele> con tanta musica rock, servizio pizzeria e birreria e specialità polenta e asino.

PALADINA, al centro sportivo: «Mordi l’estate!». Dalle 19, servizio ristoro con pizza, salamelle, cucina e servizio bar. A seguire musica live e dj set.

TRESCORE, Al Parco Le Stanze, chiusura della 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con i <Selton>. Ingresso libero.

SOLZA, Ore 15,30 visita guidata al castello Colleoni che ogni ultima domenica del mese riapre le porte al pubblico e per l’occasione alcune stanze saranno allestite con varie ambientazioni storiche di carattere civile e militare.

SUISIO, In oratorio 7.a edizione della festa dell’aria organizzata dall’oratorio e dall’Associazione paracadutismo sportivo in collaborazione con Associazione nazionale di Bergamo. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli.

VILLA D’ALMÈ, ARENA SUMMER PARK , viale Papa Giovanni XXIII «Arena Summer Park». Dalle 18, aperitivo con dj Set e carne alla griglia. Ore 21, concerto tributo a Ligabue.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.