BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Notte bianca a Zanica, i commercianti protestano

Sabato 28 dalle 19 la prima notte bianca ma i commercianti lamentano la fretta dell'organizzazione e anche la chiusura al traffico della provinciale.

Fa discutere la prima Notte Bianca” a Zanica. E non solo perché anche un tratto della provinciale Cremasca – quello che attraversa appunto il centro abitato – sabato 28 dalle 19 alle 3 sarà chiuso al traffico con obbligo di deviazione a nord e a sud del paese, ma anche perché l’associazione dei commercianti ha deciso di non partecipare alla manifestazione: “ la Notte Bianca, secondo l’associazione, è stata organizzata troppo in fretta e non avrebbe coinvolto tutti i commercianti del paese”. 
Polemica a parte, Zanica vivrà la sua movida e il programma della serata è ricco di iniziative.
In piazza Giovanni XXIII ci sarà musica live dagli anni Sessanta ad oggi con il gruppo Blister e la partecipazione di diversi gruppi e cantanti e il sosia di Renato Zero (Antonio margarita). Alle 23 tombolata per tutti e da mezzanotte balli latino-americani.
Piazza della Repubblica sarà invece il palcoscenico del tango, con il gruppo tango e Vita e la partecipazione del campione del mondo Alberto Bersini. Balli in costume in un’atmosfera tipicamente ottocentesca in piazza 11 Febbraio con le danze della società di danza Circolo Bergamasco.
In via Libertà mostre d’arte, gimcana con macchine agricole, jazz al "Vecchio Tagliere" ed esposizione di auto e moto d’epoca. Spazio per i bimbi in via Padergnone con trucca bimbi, trampolieri e in via Serio con giostre e animazione. In via Roma, l’associazione san Giuseppe metterà in scena la vendemmia e si potrà assistere a un concerto con i Bone Busker e la Band of Nipples (tributo a Jimi Hendrix).
Anche l’oratorio sarà in festa con discoteca, spettacoli per famiglie e spaghettata di mezzanotte. Dalla Romagna il gruppo folcloristico Roaring Emily Band proporrà uno spettacolo itinerante. Inoltre, fino alle 22 saranno anche in programma visite guidate al museo di arte sacra.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Londinese

    Che noia fatevi un pezzo a piedi dai

  2. Scritto da Alex

    Mamma mia… quante balle! Le notti bianche le fanno cani e porci e alla fine sono sempre tutti contenti, visto che per una serata (una sola all’anno) si vedono rivitalizzarsi paesi altrimenti morti e la gente – residenti in primis – possono riappropriarsi di spazi altrimenti mai “vissuti”. Cari zanichesi, stavolta ingoiate il rospo ma l’anno prossimo tornatevene nell’anonimato più assoluto come siete abituati. E continuate ad andare – contenti! – alle notti bianche degli altri comuni!

  3. Scritto da Uno zanichese

    E io che abito in centro e domenica mattina mi devo alzare alle 6 per andare a lavorare cosa faccio????

  4. Scritto da SCILLA

    ….. ma si potrà parcheggiare in via pertini?. sabato notte . io dovrei anche tornare a casa…..

  5. Scritto da pro loc

    grazie per aver messo gli orari di chiusura della strada.
    fin’ora qualcuno se ne era dimenticato.
    p.s. ma per i residenti delle vie chiuse al traffico e’ prevista una deroga o
    per loro la notte bianca e’ un obbligo?
    grazie a chi possa fare chiarezza in merito

  6. Scritto da cuìn

    la notte bianca di zanica, imperdibile!