BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sofia la città più economica d’Europa

Si conferma invece al primo posto tra quelle più care Londra, secondo i dati della Camera di commercio di Milano.

Più informazioni su

La città più cara d’Europa è Londra, seguita a breve distanza da Oslo, Copenaghen e Helsinki. In Italia Roma è ventunesima, Milano solo 24esima e si piazzano entrambe nella fascia bassa della classifica.
I numeri arrivano dalla Camera di commercio di Milano che ha elaborato i dati forniti dal settimanale "the Economist".
La piu’ economica e’ Sofia, trentaduesima in classifica, appena piu’ care risultano invece Budapest, Bucarest e Varsavia.
I dati si riferiscono a una media calcolata sul costo di generi alimentari, bevande alcoliche, articoli per la casa, per la cura personale, tabacco, servizi, divertimento, trasporti e affitti. Le metropoli italiane sono avvantaggiate dal basso prezzo dei generi alimentari e degli alcolici.
La situazione è diversa quando si parla dei prezzi dei mezzi di trasporto: Roma balza in ottava posizione e Milano è 25esima. Per l’inflazione la città in cui i prezzi sono aumentati di più è Budapest, mentre a Roma, addirittura, i prezzi sono calati dello 0,6%. Milano si piazza 12esima con un crescita del 3,1%.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.