BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lago d’Iseo, pieno d’acqua e con meno alghe

A Ferragosto si erano registrati 90 cm di acqua in più e meno alghe del previsto. Ad agosto però si sono raccolti 2000 quintali di detriti.

Più informazioni su

Pieno d’acqua e più pulito. Per il lago d’Iseo le abbondanti piogge degli ultimi mesi sono stati una fortuna: tanta acqua e meno alghe del previsto.
 Solo a Ferragosto si erano registrati 90 centrimenti d’acqua in più tanto che nei prossimi giorni il consorzio dell’Oglio ridurrà il livello a 60 centimetri, misurazione ideale in vista dell’autunno.
E la grande quantità d’acqua ha determinato  anche una migliore pulizia del lago: tra gennaio e agosto di quest’anno sono stati raccolti 3500 quintali di alghe contro i 4300 dello stesso periodo nel 2009. Ma se quest’anno il problema delle alghe è diminuito non si può dire lo stesso per detriti e spazzatura: i battelli spazzini nel corso del 2010 hanno prelevato 2500 quintali di detriti tra legna, bottiglie e rifiuti di ogni genere e solo
nel mese di agosto hanno raccolto 2000 quintali di immondizia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Splash

    non solo pieno d’acqua ma anche di coliformi fecali, streptococchi fecali, escherichia coli, tanto da essere testa a testa con il lago di Como nella sfida a lago più inquinato. Buon bagno.

  2. Scritto da Vilfred Moneta

    Waw!!!! IL LAGO D’ISEO PIENO D’ACQUA si è che è una notiziona! e io che pensavo che fosse grappa!
    ;-)
    occhio ai titoli!