BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Governo avanti senza Udc” Ad Alzano lo spiegano Calderoli, Maroni e Tremonti fotogallery

Alla festa provinciale della Lega attesi tre protagonisti del vertice con berlusconi che ha scongiurato, per ora, le elezioni anticipate.

Più informazioni su

La maggioranza va avanti così, senza l’Udc. Niente elezioni anticipate. E’ l’esito del vertice di Villa Campari, tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e lo stato maggiore leghista. Esclusa la possibiltà di allargare la maggioranza ai centristi e, almeno per il momento, anche il ritorno alle urne.
A comunicarlo è il leader della Lega Nord Umberto Bossi. Per saperne di più, conviene fare una puntatina mercoledì sera alla Bèrghem Fest di Alzano Lombardo. Sono attesi tre ministri: Roberto Calderoli, Roberto Maroni e Giulio Tremonti. Tre uomini di punta del governo Berlusconi, l’espressione dell’asse Lega-Pdl. Da loro ci si attendono parole chiare sul futuro, anche prossimo, della legislatura.
”Si va avanti così – ha detto Bossi lasciando la villa sul lago Maggiore- senza Casini e senza l’Udc per realizzare il programma”. Ad una domanda dei cronisti su possibili elezioni anticipate Bossi ha risposto: ”no, al momento non si fa niente”.
Il vertice è durato quasi tre ore. Il presidente del Consiglio è arrivato a Lesa in elicottero, poco dopo mezzogiorno. Qualche minuto dopo c’è stato l’ingresso dello stato maggiore leghista. Assieme a Bossi, sono arrivati il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e il capogruppo del Carroccio al Senato Federico Bricolo. Con i leghisti anche il ministro dell’economia Giulio Tremonti. 
Il messaggio di Maroni.
In precedenza sui problemi del governo era intervenuto il ministro dell’Interno Roberto Maroni, ospite del meeting di Cl a Rimini. ”Io non sono certo che si riesca a ricomporre la situazione politica", ha detto Maroni, "credo anzi che ci sia un’operazione in corso per far fuori Berlusconi e dobbiamo capire come muoverci”. 
"Non è un complotto – ha detto Maroni – ma un progetto che a me non piace, ma che è sostenuto da molti". Il ministro dell’Interno ha ribadito la posizione sul Carroccio su un esecutivo diverso da quello attuale. "Non è accettabile che chi ha perso le elezioni governi", ha spiegato Maroni, "chi ha vinto deve governare e tutto ciò che è diverso da questo sa molto di palazzo romano e poco di democrazia”.
”La Lega – ha aggiunto Maroni – la sua indicazione l’ha già data, se non c’è una maggioranza che venga certificata bisogna andare subito a nuove elezioni”. Per quanto riguarda invece il rapporto con l’Udc, Maroni ha tagliato corto: ”Bossi ha parlato chiaro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Leghisti smemorati

    @14 Sempre più Lega
    Quali teppisti scusa? Quelli di Alzano? Lo sanno tutti, per primo Belotti, che la Curva è tutta leghista.
    Forse ti sfugge che è stato il Bossi a dire “siamo nella palude, subito a elezioni”, e tutto il suo elettorato urlava (@berghem su questo blog) “URNE SUBITO”.
    Forse ti sfugge che è stato il Bossi a far cadere il primo governo Berlusconi dopo un anno, vai a rileggerti la Padania 1994-1999, e adesso fa l’immacolato che “rispetta i programmi elettorali”.
    Ma per favore!

  2. Scritto da Leghisti smemorati

    @9 dino
    Scusa dino, ma di chi vuoi discutere: la sinistra non esiste in parlamento, il PD è evaporato, ogni tanto qualcuno si azzarda a fare dichiarazioni, ma non avendo un leader non si può sapere se è la linea ufficiale del “partito” se così si può definire o solo qualche esternazioni dovuta al caldo. Berlusconi si commenta da solo, rimane la Lega che doveva essere un movimento di protesta, ma anche ieri ha dimostrato di essere il maggiordomo di Arcore.

  3. Scritto da Sempre Più Lega

    Purtroppo Voidi Sinistra siete tutti molto intelligenti, ma evidentemente molte cose vi sfuggono. Berlusconi ha convinto Bossi a non andare ad elezioni subito, solo perchè Fini in campagna elettorale avrebbe avuto il coraggio di dare alla Lega la colpa della rottura. E sappiamo benissimo che non è così, visto che è Fini a non voler rispettare i programmi elettorali. E quando, a Settembre, ci sarà la verifica in Parlamento, ne avremo la dimostrazione. VOI SINISTRI INTANTO DIFENDETE I TEPPISWTI !!

  4. Scritto da Leghisti smemorati

    Poverino, e chi lo dice adesso a @berghem che il 24.08.2010 scriveva su questo blog: “URNE SUBITO!”
    “Dobbiamo andare presto alle elezioni perché siamo in una palude e dobbiamo uscirne al più presto”, “Hanno paura di tornare al più presto alle urne, ma questa è l’unica strada da percorrere: non è possibile che Berlusconi debba ogni volta chiedere la fiducia” Umberto Bossi, Alassio, 10.08.2010.
    Il Bossi riesce a smentirsi nel giro di 2 settimane, la coerenza non è mai stata una sua virtù.

  5. Scritto da legamagnaadarcore

    “in corso un’operazione per far fuori B. e dobbiam capire come muoverci?!?!?!” Cavolo ma un’affermazione del genere da parte di chi fino a poco fa definiva il cavaliere come “mafioso di arcore”, “palermitano che parla meneghino” etc. etc. non fa venire l’orticaria ad ogni leghista puro?!? La lega è la stampella sulla quale B. ha poggiato gli ultimi 10 anni per evitare processi e condanne.. quindi non si scervelli tanto Maroni sul da farsi visto che lo han gia’ deciso alle cene elite di arcore.

  6. Scritto da bergamo verso partito nazione

    Siamo contenti che Bossi e Berlusconi abbiano seguito i nostri consigli, noi rimaniamo all’opposizione con questo governo.

    http://bergamonazione.wordpress.com/2010/08/24/bossi-fa-autogoal-il-trota-gli-ricorda-che-da-16-anni-al-governo-con-democristiani-e-non-se-ne-era-accorta-stizzito-lo-zittisce/

  7. Scritto da ZIOBEPPE81

    Questi leghisti mi fanno sempre ridere….se non vi fossero avremmo perso tante belle carnevalate….per ora la più bella rimane quella del falò e delle leggi abrogate :-)

  8. Scritto da Beppe

    Prima volevano le elezioni……ora si calmano i padani…..

    Berlusca gli ha detto che forse loro avranno un 1,5% in più……ma lui perderebbe almeno 5-6%……..quindi padani…….giù la testa…..

  9. Scritto da Contrordine leghisti

    Bossi deciditi, è la terza volta che cambi idea in 10 giorni . Niente elezioni…….. Elezioni subito …. Anzi no….
    Quando si dice le idee chiare …..

  10. Scritto da B.d.B.

    Come mai la sempre attenta e presente redazione di bgnews non ha fatto un’articolo sulla goffa esibizione del Presidente del Piemonte Cota lunedi alla berghem fest ??

  11. Scritto da corti-novis

    andranno contro un muro chiamato legalità…

  12. Scritto da expadano

    “Anzi no, elezioni subito…No, tra due mesi… rettifica, al governo con Flash Gordon… contrordine, un po’ di opposizione e un po’ di governo assieme ai Navajos e Kit Carson…”

    LEGA: idee poche, ma ben confuse

  13. Scritto da el trota

    Mamma mia questi leghisti…poveretti da 10 anni aspettano uno straccio di federalismo ma si sono accontentati di baciare le mai al nano.. vallo a dire ai Sindaci bergamaschi che non hanno più uno straccio di palanca grazie a Bossi!!!..

  14. Scritto da dino

    Per la redazione ,ma !BERGAMO NEWS e’ un giornale della lega ,tutti i giorni in prima pagina ci sono solo i leghisti che p… !!,se proseguite su questa strada vorra’ dire che leggero’ solo quotidiani nazionali ,anche perche’ ne fate di tagli ai commenti.

  15. Scritto da mariuccia

    dino oltre a leggere bisognerebbe sforzarsi di capire. mettere in primo piano la lega nonb significa solo parlarne bene. Tanto è vero che i leghisti ce l’hanno a mnorte con bgnews perchè vengono sempre messi alla berlina. Possibile che tu non ci arrivi. Hai un paraocchi così spesso da non saper vedere a destra e a sinistra. Dino, dai che ce la puoi fare. Ti senti intelligente, cerca di dimostrasro. Bgnews non può perdere un lettore attento come te….