• Abbonati
Parco dei colli

A Ca’ della Matta volontari da mezzo mondo

Dal 29 agosto al 12 settembre nel Parco dei Colli di Bergamo, 12 volontari si impegneranno per 30 ore settimanali in ripristino sentieri e segnaletica

É in partenza il Campo di Volontariato Internazionale che Legambiente Bergamo e Parco dei Colli promuovono per la stagione estiva 2010. Dal 29 agosto al 12 settembre nel Parco dei Colli di Bergamo, 12 volontari da tutto il mondo si impegneranno per 30 ore settimanali in attività di ripristino sentieri e segnaletica, costruzione di casette-nido per gli uccelli, cura del verde, creazione di uno stagno artificiale, gestione della struttura d’accoglienza.
Due settimane all’insegna della natura e della socializzazione.
Grazie al network di volontariato “Alliance” che riunisce oltre 90 associazioni di 60 paesi diversi, Legambiente offre ai giovani dai 18 anni in su l’opportunità di dedicare parte del tempo libero a un’esperienza di volontariato all’estero che permetta non solo di lavorare per la realizzazione di numerosi progetti ambientali sul territorio nazionale finalizzati alla tutela del patrimonio ambientale, storico, culturale e artistico, ma anche di relazionarsi con culture, persone, abitudini e luoghi diversi dai propri. I campi svolgono un ruolo attivo per conservare la natura, la biodiversità e il paesaggio, per riqualificare e valorizzare i territori e le peculiarità culturali che esprimono, per facilitare l’accoglienza, la solidarietà e la coesione sociale tra i popoli, per dimostrare che la sostenibilità ambientale crea un valore economico e sociale e migliora la qualità della vita. Anche per questo motivo si cercherà di vivere i giorni del campo all’insegna di pratiche ecosostenibili.
Grazie alla collaborazione con il Parco dei Colli, il Campo di Volontariato di quest’anno si avvale di una splendida struttura ricettiva, immersa nello scenario panoramico e naturale del “polmone verde” della provincia di Bergamo.
I giovani volontari che arriveranno in Italia domenica 29 agosto, provengono da: Russia, Turchia, Giappone, Armenia, Francia, Germania e Taiwan. Saranno ospiti per tutta la durata del campo presso la Ca’ della Matta, in località Maresana, nel cuore del Parco dei Colli di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI