• Abbonati
Mangia e bevi

Gli spinaci per combattere il diabete

La scienza attribuisce altre caratteristiche benefiche agli spinaci: una porzione al giorno ridurrebbe il rischio diabete del 14%.

Il diabete, malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), interessa in italia ben 2 milioni e mezzo di persone, il 90% dei quali sono colpiti da diabete mellito di tipo 2.
Qualche settimana fa uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition & Dietetics da parte dei ricercatori della Mahidol University di Bangkok, coordinati dal professor Chutima Sirikulchayanonta, dimostrò che Braccio di Ferro fa mangiare più spinaci e verdura ai bambini. Le verdure in genere fanno bene ai bambini e gli spinaci in particolare sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro.
Ma oggi la scienza attribuisce anche altre caratteristiche benefiche agli spinaci: una porzione al giorno ridurrebbe il rischio diabete mellito di tipo 2 del 14%. A sostenerlo sono i ricercatori dell’Universita’ di Leicester, in Gran Bretagna, coordinati da Melanie Davies che hanno condotto uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal.
Lo studio si basa sull’analisi dei dati di circa 220 mila adulti giungendo alla conclusione che una porzione al giorno di spinaci da 106 grammi ridurrebbe il rischio di contrarre il diabete del 14 %. Nel mondo a soffrire di diabete sono oltre 330 milioni, 2 milioni e mezzo in Italia.
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI