• Abbonati
Bergamo

Concerto e rievocazione storica per S. Alessandro

Bergamo festeggia il suo patrono con una serie di iniziative in calendario mercoledì 25, giovedì 26 e domenica 29.

Visite guidate a palazzo Frizzoni, mostra di statuti comunali con raffigurazioni di sant’Alessandro, concerto di campane e la prima rievocazione storica.
Bergamo festeggia il suo patrono – sant’Alessandro – con una serie di iniziative in calendario mercoledì 25, giovedì 26 e domenica 29.
Mercoledì 25 il concerto di campane vedrà coinvolti 7 campanili della città che dalle 10.30 alle 12 si alterneranno suonando a festa le proprie campane mentre giovedì 26 – festa del patrono – palazzo Frizzoni sarà aperto ai cittadini dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Per l’occasione sarà possibile visitare nella “Galleria dei cardinali” la mostra di statuti comunali con raffigurazioni di sant’Alessandro e conservati alla Biblioteca Angelo Mai. Inoltre dalle 16 alle 17.30 il presidente del consiglio Gugliemo Redondi, accompagnato da Giovanni Carullo, terrà una visita guidata a Palazzo Frizzoni.
Ma sarà domenica 29 agosto il fulcro della manifestazioni per la festa del patrono: la prima rievocazione storica della passione di sant’Alessandro. Ovvero un lungo corteo di soldati romani a piedi e a cavallo che alle 17 partirà dalla chiesa di sant’Alessandro della Croce trascindando sant’Alessandro in catene fino all chiesa di sant’Alessandro in Colonna dove alle 17.30 si svolgerà il processo e la sua condanna a morte. Alle 18 in piazza Matteotti si terrà una rappresentazione teatrale con santa Grata, un popolano e un centurione che racconteranno la passione di sant’Alessandro.
La drammaturgia della rievocazione storica è di Paolo Aresi e la regia di Fabio Comana. “In scena” gli attori di diverse compagnie teatrali bergamasche: (in ordine di apparizione) Tiziano Ferrari, Francesco Porfido, Fabio Comana, Daniela Barzaghi, Max Brembilla, Marco Gavazzeni.
Alle 19 si terrà la processione religiosa che da sant’Alessandro in Colonna salirà al Duomo, a Bergamo Alta. Alle 20.30 la festa in piazza Vecchia – una festa gastronomica con la presentazione della Torta di sant’Alessandro, spettacoli di acrobazie e giocoleria – chiuderà le manifestazioni dedicate al patrono.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI