BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa democratica 2010: politica, musica e dibattiti

Dal 25 agosto al 6 settembre il Partito Democratico di Bergamo torna Seriate per la Festa Democratica. Due settimane di concerti, dibattiti, divertimento e buona cucina.

Più informazioni su

Dal 25 agosto al 6 settembre il Partito Democratico di Bergamo torna Seriate per la Festa Democratica. Due settimane di concerti, dibattiti, divertimento e buona cucina.
Ecco il programma dei dibattiti e dei concerti

MERCOLEDI 25 AGOSTO
Apriamo la festa con La Garibaldina di Terno d’Isola
DIALOGO SULLA CITTA’ confronto tra Franco Tentorio (sindaco di Bergamo) e Elena Carnevali (capogruppo Pd) intervistati dai giornalisti de l’Eco di Bergamo, Bergamonews e Il Giornale di Bergamo. Introduzione a cura della segreteria cittadina Pd

GIOVEDI 26 AGOSTO
SIAMO LA CITTA’ DEI MILLE, ALTRO CHE PADANIA!
La Fondazione Bergamo nella storia – Museo storico di Bergamo propone una riflessione su quel che rimane di quell’identità italiana costruita a caro prezzo da volontari garibaldini e numerosi altri patrioti. La Bergamo contemporanea, che ebbe un ruolo di primaria importanza nelle vicende risorgimentali, in che misura percepisce e vive oggi i temi della cittadinanza, della Carta costituzionale, delle spinte verso le autonomie?
Ne discutono, in un dialogo a più voci, Carlo Salvioni, Mimmo Boninelli e Silvana Agazzi mescolando le parole ai suoni e ai canti di Sandra Boninelli.

All’inizio della serata presentazione del PROGETTO GIOVANI IDEE 2010 a cura dell’ASSOCIAZIONE CARLO DONAT CATTIN

VENERDI 27 AGOSTO
WELFARE E SUSSIDIARIETA’ NELLA PROSPETTIVA DEL FEDERALISMO FISCALE
Ne discutono: Antonio Misiani (deputato Pd, comm. bicamerale per il federalismo fiscale), Mauro Ceruti (senatore PD, comm. scuola e cultura), Massimo Corsaro (deputato Pdl, comm. bicamerale per il federalismo fiscale), rappresentante della Lega Nord

SABATO 28 AGOSTO
LE MONTAGNE STANNO FERME, GLI UOMINI CAMMINANO : Buone pratiche dell’abitare la montagna
Presentazione rapporto sullo stato delle Alpi (CIPRA Italia – Commissione internazionale per la protezione delle Alpi)
Ne discutono: Margherita Cogo (vicepresidente Provincia Autonoma di Trento); Lorenzo Migliorati (responsabile politiche della montagna Pd Bergamo); Franco Cornolti, Capogruppo PD in Consiglio provinciale; Franco Spada, Consigliere provinciale Italia dei Valori

DOMENICA 29 AGOSTO
INCONTRO CON PIERLUIGI BERSANI

All’inizio della serata presentazione del PROGETTO GIOVANI IDEE 2010 a cura dell’ASSOCIAZIONE CARLO DONAT CATTIN

LU 30 AGOSTO
QUI LA MAFIA NON ESISTE! Il radicamento della criminalità organizzata in Lombardia
Ne discutono fra gli altri:
Rosario Crocetta, sindaco di Gela – europarlamentare Pd; Silvia Gadda (segretaria regionale Giovani Democratici); Sergio Cannavò (vicepresidente Legambiente Lombardia); Guido Cavalli (consigliere regionale Idv)

MARTEDI 31 AGOSTO
IL MIO VICINO DI CASA E’ NERO, COSA FACCIO?
Buone prassi per facilitare l’inserimento dei cittadini stranieri nelle realtà comunali e nelle realtà scolastiche. Ne discutono amministratori locali e dirigenti scolastici.
Coordina Valeria Mazzola (Giovani Democratici). Partecipa Rita Rovaris (dirigente scolastico Istituto comprensivo di Verdellino-Zingonia)

MERCOLEDI 1 SETTEMBRE

BERGAMO E LA LOMBARDIA: QUALE FUTURO PER LA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO DOPO I TAGLI DELLA FINANZIARIA?
Si discute di: finanziamenti, strategie, interventi legislativi per favorire lo sviluppo del trasporto pubblico; le politiche regionali per potenziare i collegamenti con Milano; le possibilità offerte da Expo 2015 per potenziare il sistema bergamasco; il collegamento ferroviario Milano-Bergamo-Orio;
Partecipano: Giuliano Capetti (vicepresidente Provincia di Bergamo), Ivano Bonetti (resp. urbanistica Pd), Maddalena Cattaneo (già assessore mobilità Comune di Bergamo), Gianni Scarfone (presidente Asstra Lombardia), Marco Piuri (Ad Arriva S.r.l.), Luca Gaffuri (capogruppo Pd consiglio regionale)

GIOVEDI 2 SETTEMBRE
Ore 19.00 presentazione del libro: “Doparie – dopoleprimarie” di Raffaele Calabretta e Pippo Civati
Ore 20.45 BENI COMUNI D’ITALIA: della amministrazioni locali una nuova cultura politica
Partecipano: Pippo Civati (consigliere regionale Pd); Matteo Rossi (responsabile enti locali Pd Lombardia); Laura Puppato (Sindaco di Montebelluno). Coordina: Mario Vicini (assemblea provinciale Pd)
Alla serata sono invitati tutti gli amministratori comunali del Pd

VENERDI 3 SETTEMBRE
DIALOGO SULLA LOMBARDIA
Confronto tra Maurizio Martina segretario regionale Pd) e Andrea Gibelli (vicepresidente Regione Lombardia)
intervistati da Riccardo Catani (Video Bergamo)

SABATO 4 SETTEMBRE
BERGAMO, LA CRISI E IL TERRITORIO
Ne discutono: Sergio Gandi (responsabile lavoro Pd), Giovanni Sanga (deputato Pd), Alberto Vergalli (consigliere provinciale Pd), Maria Teresa Azzola (Impresa e Territorio, Marco Tullio Cicerone (segretario regionale Uil Bergamo), Enrico Zucchi (assessore provinciale al lavoro), Vittorio Rodeschini (vicepresidente Bluemeta s.p.a.), Simona Leggeri (direttivo nazionale Ance)

DOMENICA 5 SETTEMBRE
BERGAMO PROVINCIA DI TREVIGLIO?
Dibattito tra Gabriele Riva (segretario provinciale Pd – Sindaco di Arzago), Ariella Borghi (Sindaco di Treviglio), Giuseppe Prevedini (Sindaco di Caravaggio)
Intervistati da Benedetta Ravizza (L’Eco di Bergamo)

LUNEDI 6 SETTEMBRE
SANITÀ E WELFARE NELLA BERGAMASCA NEL NUOVO PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE
Dopo i tagli della finanziaria ed il deludente nuovo Piano Socio Sanitario Regionale, in Lombardia ci attende un peggioramento dei servizi e una riduzione dello welfare: opponiamoci.
Ne discutono: Elena Carnevali (Capogruppo Pd, Comune di Bergamo ), Massimo Alborghetti(Sindaco di Scanzorosciate), Benigno Carrara (Responsabile ASL Servizio Cure Domiciliari e Riabilitazione), Claudio Arici (Direttore Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo), Roberto Pogna (Medico di Medicina Generale), Orazio Amboni (Dipartimento Welfare CGIL), Arnaldo Minetti (Presidente Associazione Cure Palliative e Mario Barboni (Consigliere Regionale, Commissione Sanità). Coordina Regina Barbò (Coordinatore Forum Salute del PD)

E poi la musica.
In occasione dell’imminente 150° anniversario dell’unità d’Italia, il tema della festa sarà L’ITALIA TUTTA INTERA.  Anche gli ospiti saranno in qualche modo una sorta di viaggio itinerante per il Belpaese…
Mercoledì 25 agosto si parte da lontano per uno sguardo sul mondo con l’OrchEXTRA, direttamente dalla comunità RUAH.  A seguire BEPI & THE PRISMAS, ormai affermata realtà bergamasca, e poi i BLASCOVER per una spruzzata di Emilia. Sabato i MERCANTI DI LIQUORE, realtà brianzola molto nota soprattutto per aver collaborato con Marco Paolini. Domenica arriva ANDREA RIVERA da Roma e lunedì si esibiranno gli OTTOCENTO, realtà locale dal sapore genovese per il richiamo a De André. Martedì i PERTURBAZIONE dalla industriosa e produttiva Torino. Dalla Puglia, fucina di giovani talenti, arrivano invece due gruppi affermati come LA FAME DI CAMILLA e i FOLKABBESTIA. Poi il "toscanaccio" PAOLO HENDEL e il rapper MARRACASH, direttamente dalla periferia milanese. In chiusura si torna in provincia con due consolidate realtà orobiche: i DINAMO FOLK ROCK BAND e la FAMIGLIA ROSSI…

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

MERCOLEDI’ 25 AGOSTO – OrchEXTRA RUAH
GIOVEDI’ 26 AGOSTO – BEPI and THE PRISMAS
VENERDI’ 27 AGOSTO –BLASCOVER
SABATO 28 AGOSTO – MERCANTI DI LIQUORE
DOMENICA 29 AGOSTO – ANDREA RIVERA
LUNEDI’ 30 AGOSTO – OTTOCENTO
MARTEDI’ 31 AGOSTO – PERTURBAZIONE (in apertura STARDOG)
MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE – LA FAME DI CAMILLA
GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE – PAOLO HENDEL
VENERDI’ 3 SETTEMBRE – FOLKABBESTIA
SABATO 4 SETTEMBRE – MARRACASH
DOMENICA 5 SETTEMBRE – DINAMO FOLK ROCK BAND
LUNEDI’ 6 SETTEMBRE – FAMIGLIA ROSSI
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Vito

    Ma fate le feste? Ma pensate piuttosto a stare tra la gente che oramai siete spariti! E che programma…