BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Robin Hood a Salvatores: la settimana Esterno Notte

Ecco i film di questa settimana a Esterno notte, arena estiva nel Cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4 a Bergamo.

Più informazioni su

Ecco i film di questa settimana a Esterno notte, arena estiva nel Cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso 4 a Bergamo
>>>IL PROGRAMMA <<<   >>>IL TRAILER<<<

DOMENICA 22 AGOSTO, ore 21.15
ROBIN HOOD di Ridley Scott
con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt
Il Robin Hood di Ridley Scott è un soldato della terza Crociata. Dopo la morte di Riccardo Cuor di Leone, avvenuta durante l’assedio ad un castello francese, rientra in Inghilterra. Qui assiste alle vessazioni verso i contadini, causate dalla smodata sete di ricchezza dell’inetto re Giovanni e, naturalmente, incontra Lady Marian. Guerre, battaglie (spettacolare quella finale), avventure, amori, tradimenti, e paesaggi straordinari: cosa chiedere di più?

LUNEDÌ 23 AGOSTO, ore 21.15
COSA VOGLIO DI PIÙ di Silvio Soldini
con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston
L’amore al tempo della crisi. Silvio Soldini torna nella sua Milano per raccontare una storia di ordinario “breve incontro”. Anna, impiegata nelle assicurazioni, e Domenico, sottopagato del catering (con moglie e due figli a carico), s’incontrano e, complici un oggetto smarrito e qualche sms galeotto, tra loro scoppia la passione. Inizia una relazione insensata e bellissima, ma anche faticosa, tra momenti “rubati” al lavoro e alle rispettive famiglie.

MARTEDÌ 24 AGOSTO, ore 21.15
IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti
con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante
Un piccolo paese, di una sperduta valle del cuneese di cultura e lingua occitana, si sta spopolando. Così, quando arriva un ex insegnante francese, con la famiglia e il suo gregge di capre, per intraprendere un’attività di fabbricazione di formaggi, tutti esultano. Ben presto, però, sorgono i problemi: piccole gelosie, incomprensioni, rancori mai sopiti esplodono all’arrivo dello “straniero”. Rosa camuna d’oro a Bergamo Film Meeting.

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO, ore 21.15
MERCOLEDÌ DA LEONI
L’ORRIBILE VERITÀ di Leo McCarey
con Irene Dunne, Cary Grant, Ralph Bellamy
Jerry e Lucy divorziano, dopo essersi accusati reciprocamente e ingiustamente di infedeltà. Devono aspettare tre mesi, però, prima di risposarsi, ma ciascuno dei due riesce a mandare a monte il matrimonio dell’altro. E si riconciliano. Uno dei vertici della commedia hollywoodiana, sublimata da un ritmo infallibile, un’energia che non dà tregua, una messinscena di calibrata eleganza, una cattiveria raffinata, interpreti in gran forma. (M. Morandini)

GIOVEDÌ 26 AGOSTO, ore 21.15
IL CONCERTO
 
 di Radu Mihaileanu
con Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, François Berléand
All’epoca di Breznev, il direttore d’orchestra del Bolshoi, Andrei Filipov, viene licenziato per essersi rifiutato di cacciare i musicisti ebrei. Trent’anni dopo, Filipov “fa le pulizie”. Intercetta un fax in cui il Teatro dello Châtelet di Parigi invita il Bolshoi a esibirsi, richiama la vecchia orchestra e, complice un gruppo di zingari che falsifica i passaporti, parte per Parigi. Una strepitosa commedia capace di commuovere con il Concerto per Violino e Orchestra di Tchaikovsky.

VENERDÌ 27 AGOSTO, ore 21.15
AGORA di Alejandro Amenábar
con Rachel Weisz, Michel Lonsdale, Max Minghella
Ad Alessandria d’Egitto, nel IV secolo dopo Cristo, la bella, colta ed emancipata Ipazia, figlia del filosofo Teone, ha creato una sua scuola. È corteggiata da un brillante allievo, Oreste, e dallo schiavo Davus, timidamente innamorato di lei. Ma il suo cuore batte solo per la scienza e l’astronomia. La pacifica convivenza tra le fedi diverse viene irrimediabilmente incrinata dall’integralismo della setta cristiana dei parabolani. E il sogno si spezza.

SABATO 28 AGOSTO, ore 21.15
L’UOMO NELL’OMBRA di Roman Polanski
con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Catrall
Uno dei migliori film di Polanski, un thriller hitchcockiano ad altissima tensione. L’ex Primo Ministro britannico Adam Lang vive in una villa-bunker su un’isola degli Stati Uniti, dove sta scrivendo le sue memorie. L’editore gli affianca un nuovo ghostwriter, perché il primo si è “suicidato”. Lang viene accusato di crimini di guerra. Lo scrittore ombra scopre cose che non avrebbe dovuto e si sente minacciato. È così o è solo una sua paranoia?

DOMENICA 29 AGOSTO, ore 21.15
HAPPY FAMILY di Gabriele Salvatores
con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Margherita Buy
Dalla fortunata commedia omonima andata in scena con successo al Teatro dell’Elfo, Gabriele Salvatores ricava un film allegro e scombiccherato, come i suo protagonisti. A cominciare dai due sedicenni, Filippo e Marta, che hanno deciso di sposarsi. Le rispettive famiglie, una di sessantottardi e l’altra di intellettuali, si incontrano. Il tutto raccontato, pirandellianamente, da un narratore che interagisce con i personaggi e con il pubblico.

INGRESSI:
INTERO: Euro 6,00
RIDOTTO: Euro 5,00 (tutti i giorni per minori di 10 e maggiori di 60 anni di età, bollino AGIS 2010, Noi Club, Ass. Fidelio, studenti universitari, Giovani Card)
SOCI LAB 80: Euro 4,00
RASSEGNA MERCOLEDÌ DA LEONI: Euro 4,00
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.