BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sagra Alpini, al via il 1° “Trofeo Penne nere”

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto torna la Sagra annuale degli alpini che per quest'anno organizza una gara podistica non competitiva per adulti e bambini.

Più informazioni su

Tutto pronto per la Sagra annuale che il gruppo Alpini di Songavazzo, in collaborazione con l’Associazione volontari Songavazzo, organizza da venerdì 20 a domenica 22 agosto. Con una novità: quest’anno si svolgerà una competizione podistica – sia per adulti che per bambini – che assegnerà il primo "Trofeo Penne Nere". 
La gara è in programma venerdì 20 con inizio alle 19 per i bambini. Alle 19.45 avrà invece inizio la gara non competitiva e alle 21 la gara competitiva FIDAL
che chiuderà la 5a edizione della “Corri nei borghi 2010” assegnando così il titolo di campioni del circuito stesso.
Il percorso si snoderà lungo le vie del paese che per l’occasione saranno chiuse al traffico e prevederà 4 giri per gli uomini, 3 per le donne e 1 per i bambini. La quota d’iscrizione è di 5 euro a persona. Sarà possibile iscriversi all’indirizzo www.alpinisongavazzo@yahoo.it entro le ore 12 di venerdì 20 agosto. Ma gli organizzatori accetteranno le iscrizioni il giorno stesso della gara fino ad un’ora prima del fischio d’inizio. Durante tutta la sera funzionerà il servizio cucina.
Sabato 21 agosto la sagra continuerà con l’apertura alle 19 della cucina dove si potranno gustare trippa casalinga e ravioli nostrani, panini con braciole e strinù, affettati misti e patatine. Alle 20 è in programma il concerto della Fanfara Alpini Ramera di Ponteranica che si esibirà al centro sportivo di via Toselli.
Domenica 22 agosto, ricco il programma delle iniziative: alle 9, al piazzale di Falecchio aperitivo offerto da Fidas Songavazzo
. Alle 10, al Cappello Alpino di Falecchio discorsi delle autorità, alle 10.30 messa in ricordo dei caduti, dei soci e degli aggregati.
Alle 11.45 deposizione della corona al monumento dei caduti vicino alla chiesa parrocchiale, a seguire sfilata per le vie del paese accompagnati dalla Fanfara Alpini Ramera di Ponteranica fino al centro sportivo comunale dove alle 12.30 verrà servito il Rancio dell’alpino (mezzo pollo allo spiedo o porchetta, polenta, cotechino bollito, formaggio).
Nel pomeriggio "ruota della fortuna" con tanti premi. Alle 19.30 Pasta party offerta dal gruppo Alpini. Ogni sera musica con Eugenio Zanchi.  

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.