BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“La cabina telefonica non sarà smantellata”

Il Comune si era appellato all'Autorita' per le comunicazioni, spiegando l'importanza del servizio per una zona di alta montagna.

Più informazioni su

In tempi di cellulari e di cancellazioni a tappeto delle cabine telefoniche, c’e’ voluto un giudice per salvare l’unico telefono pubblico di un paesino di montagna. Per la precisione di Moio de Calvi, in Val Brembana, dove e’ stato il Comune a chiedere di salvare la cabina telefonica dal piano di eliminazione deciso dalla Telecom per quelle che non assicurano un traffico adeguato. E a quella di Moio de Calvi si fa in media meno di una telefonata al giorno, senza contare che ce n’e’ un’altra a Valnegra, a un chilometro e mezzo di distanza. 
L’amministrazione comunale si era appellata all’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, chiedendo di salvare la cabina e spiegando l’importanza del servizio per una zona di alta montagna in cui "la ricezione dei cellulari e’ intermittente e c’e’ da considerare anche la presenza in paese di molti turisti anziani, che ancora usano la cabina". E l’Agcom ha accolto l’opposizione, spiegando come sia necessario assumere come principale parametro di riferimento la presenza di altre postazioni in un raggio di 400 metri. "La montagna viene penalizzata in molti modi – ha commentato il sindaco Davide Calvi – Abbiamo lottato perche’ almeno possa avere un minimo di voce

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Forsa assurrri

    “casse in crisi capanni in vendita” sono questi i problemi di Moio de Calvi, altro che cabine……