BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Daniele Belotti: “Copiamo Genova e celebriamo i matrimoni allo stadio”

L'assessore regionale, ma anche consigliere comunale nonch?? tifosissimo atalantino, chiama il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e gli lancia una proposta.

Più informazioni su

Daniele Belotti, assessore regionale, ma anche consigliere comunale nonché tifosissimo atalantino, chiama il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e gli lancia un proposta, prendendo spunto dal Comune di Genova.

Caro sindaco,

ho appena letto la notizia che il comune di Genova, attraverso la sua società SportInGenova, ha deciso di mettere a disposizione lo stadio Ferraris come luogo per la celebrazione di matrimoni.
Un’idea eccellente per chi sulle gradinate passa momenti di grande passione. Gradinate dove, sempre più spesso (è anche il mio caso), nasce anche il “secondo” amore (il primo, come ben sa un grande tifoso, è per la squadra del cuore).
Pensando che il matrimonio si dice rappresenti il “più bel giorno della vita” di una coppia, allora è importante che abbia una cornice che più aggradi gli sposi. Nella nostra città annualmente si celebrano circa 250 matrimoni civili, diversi dei quali di non residenti. Tutti nella Sala Caccia di Palazzo Frizzoni.
Pur essendo una cornice di fascino è comunque una scelta limitata e obbligata per gli sposi: l’Amministrazione Comunale non propone alternative.
Con un piccolo sforzo organizzativo, il Comune potrebbe offrire la possibilità di celebrare la cerimonia in una location diversa, più particolare. Se per la Sala Caccia il servizio è totalmente gratuito (a parte due marche da bollo), per le altre location potrebbe essere predisposto un tariffario a seconda del prestigio del luogo (come per altro viene fatto già da altri comuni). Un’idea che, oltre a recuperare qualche entrata aggiuntiva per le casse comunali, potrebbe trovare ampi consensi anche tra i non residenti.
Quali possono essere questi luoghi alternativi (la normativa prevede che debbano essere di proprietà comunale)? Ad esempio, riprendendo la scelta di Genova, lo stadio Comunale (ovviamente quando disponibile e previo accordo con Atalanta e Albinoleffe), magari in campo o nel salone adibito a ristorante. Penso che numerosi atalantini non si lascerebbero scappare l’occasione di poter celebrare le proprie nozze nella propria “casa”.
Altri luoghi, potrebbero essere il Donizetti (per altro già utilizzato in passato –anche recente durante i lavori a PalaFrizzoni), il Teatro Sociale, un’autentica bomboniera, Palazzo della Ragione, affascinante per i servizi fotografici, la restaurata Cannoniera di San Giovanni, spazio originale e ricco di storia, la Gamec, luogo d’arte. Questi sono solo alcune proposte, lascio a voi il compito di valutare questa mia nella speranza che possa essere messa in pratica.
Cordiali saluti.
Daniele Belotti
Cons. comunale Lega Nord

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 081

    Prima di tutto cambiate la foto a margine dell’articolo.Quello è il San Paolo di Napoli…mica lo Stadio…Ikea…di Bergamo!!!

  2. Scritto da max

    pensassero più a cose serie sti politici politicanti ………

  3. Scritto da leoc cat

    NON VINCETE MAIIII NON VINCETE MAIII!!!!!!!!!!! :)
    ??????????????????????????????????????
    Kratos, ma dove vivi?
    Ho portato bene all’inter, vedrai che porto bene anche alla sinistra.
    (se riesco a trovarla)

  4. Scritto da Kratos

    Uno dice una cosa che a me sembra sensata, (a me piacerebbe celebrare il mio matrimonio allo stadio), e tutti a sparare per il fatto che Belotti è un Leghista!!!!
    Ma cosa centra con l’articolo?
    A me l’idea piace.
    I soliti sinistroidi, fa niente se l’idea è buona, basta dar fastidio perchè è della Lega!!
    E dato che siamo in tema da Stadio, concludo con un coro che prima era per gli interisti ma ora si addice benissimo alla SINISTRA ITALIANA:
    NON VINCETE MAIIII NON VINCETE MAIII!!!!!!!!!!! :)

  5. Scritto da comunicattivo

    Il solito titolo ad effetto che m’aveva fatto pensare alla solita trovata di Belotti… E prima ancora di leggerlo avevo pensato: ma c’è solo lo stadio come alternativa per gli sposi cittadini?? Per fortuna lo stesso Belotti ricorda che ci sono anche altre location, a mio parere di ben altro valore..

  6. Scritto da mp

    @decelekratos : tu da atalantino hai vinto molto….

  7. Scritto da leo cat

    Non seguo il calcio, quindi forse sbaglio, ma io credevo che l’Inter vincesse TUTTO. Se la sinistra ne segue le orme….c. vostri. A parte le sciocchezze, la precedente amministrazione stava giustamente predisponendo una sala civica per la celebrazione dei funerali laici, visto che la possibilità di fare un matrimonio laico c’è (io mi sono sposato civilmente 30 anni fa), vogliamo provvedere o devo esimermi dal morire per l’impossibilità di farlo in modo congruo alle mie convinzioni? Vedete voi.

  8. Scritto da Augenrauch

    Il matrimonio si celebra in chiesa. Ciao.

  9. Scritto da andrea

    Ecco come i politici italiani, pardon leghisti, risolvono i problemi della gente!!!

  10. Scritto da expadano

    il Corriere riporta oggi: “San Donà di Piave. Miss Padania fa litigare Lega e Pdl. Scontro sulla sfilata che la Lega vuole abbinare alla festa religiosa del Rosario”.
    E poi c’è anche Belotti che vuole i matrimoni allo stadio…. !?

    Abbiamo il Circo Barnum al governo, poveri noi !

  11. Scritto da El Merendeiro

    Con quel rutto di stadio? Ma per piacere!

    Perchè non fare i matrimoni nelle slot house? Belotti pensa invece a mollare il tuo doppio incarico! Consigliere e Assessore…

  12. Scritto da VITTORIO

    ADESSO MI SPIEGO XHE’ L’ITALIA HA UNA CRISI POLITICA SPAVENTOSA, SE DEGLI ASSESSORI HANNO DI QUESTI PROBLEMI DA PROPORRE AL SINDACO.

  13. Scritto da corti-novis

    al posto del matrimonio oramai in disuso, mi sposo con un pallone

  14. Scritto da Vilma

    Daniele sempre numero 1!!!

  15. Scritto da Tizi23

    se un giorno decidessi di sposarmi personalmente lo farei in apposita sede in chiesa come i miei nonni ,come i miei genitori, ma non era la Lega la portabandiera delle tradizioni e dei valori di una volta? dal Signor Belotti mi sarei aspettata un uscita diversa tipo il rito del matrimonio in Bergamasco con un bel calice di vino rosso Bergamasco D.O.C naturalmente, anziche il Vinsanto…e poi uno che se ne esce dicendo che il suo primo amore è l’Atalanta be…sempre piu’ alla deriva…

  16. Scritto da CACIARONI...

    VERGOGNARSI MAI??????Ma come si fa a pensare a queste esilaranti fesserie quando la gente deve affrontare crisi pesantissime????Niente da fare i leghisti sono proprio arroganti e cognitivamente limitati…vediamo di copiare il G8 del 2001……………

  17. Scritto da hhh

    ma va’ a laura’ in regione va’ che ti paghiamo pure per fare l’assessore

  18. Scritto da fra

    MI RACCOMANDO BELOTTI AGLI SPOSI TESSERA DEL TIFOSO PRIMA DI ENTRARE ALLO STADIO!!

  19. Scritto da Can marroig

    Ma il Belotti non va in vacanza, si rilassa magari si gli passa questa voglia di esternazioni. Sta saturando l’etere con il rosario di “buone idee” che deve assolutamente condividere con il mondo, tranquillo Daniele il Bossi sa che esisti.

  20. Scritto da V

    Sullo stadio si potrebbe discutere…, ottima idea invece quella di celebrare i matrimoni in edifici storici, la nostra Bergamo nè è colma e perchè no potrebbe anche essere un modo per rivalutarli!

  21. Scritto da Italia allo sfascio

    Lui non ne ha colpa. La vera tragedia sono quelli che l’hanno votato. Lui & company

  22. Scritto da paul

    è una proposta di stampo culturale? ho i miei dubbi; allo stadio si gioca e basta…

  23. Scritto da deluso dalla lega

    e perche’ no all’oriocenter o all’aeroporto o tra le panchine del parco suardi o sugli spalti o sul sentierone. bellissimo in piazza dante , in tensostruttura. e alle piscine, perche’ no o nei campi da tennis o all’ortomercato , al mattino presto,…. quanti posti suggestivi…. belotti, pensa alle cose serie!!!!!

  24. Scritto da alpino

    ma vai a lavorare

  25. Scritto da Gianni

    Trattasi di matrimoni civili, non essendo Dio che unisce, vale la pena di esaminare la proposta del cons.Belotti che, a parte magari lo stadio, propone dei luoghi sicuramente belli e consoni all’evento. Chi si straccia le vesti per questa proposta fatta al Sig.Sindaco di Bergamo lo fa solo per criticare personalmente Belotti che secondo me resta persona che si spende per il proprio territorio. Poi se a lui piace andar allo stadio è affar suo, ci mancherebbe.

  26. Scritto da Entradec

    Occasione persa per stare zitto. Belotti sei in Regione ed in Comune mica al circo, renditi conto che sei li per Noi (per me mica tanto).

  27. Scritto da pm

    E’ la tecnica che ha usato per tanto tempo il berlusca: spari regolarmente ca…te premeditate, finisci in prima pagina, la gente si ricorda il tuo nome, e il voto qualunquista è garantito.

  28. Scritto da domanda

    tutti scrivono e si lamentano,ma questo signore sono ormai 20 anni che è in consiglio comunale e credo 10 in regione…..ma chi lovota?possibile che non ci sia niente di meglio?invece di parlare di matrimoni allo stadio perchè non ci dici a che punto è il doscorso stadio nuovo visto che ci avete fatto sopra la campagna elettorale?

  29. Scritto da @gianni

    Mi scusi, ma cosa vuol dire spendersi per il proprio territorio?mi fa un esempio?vorrei poi chiedere al sig Belotti se si è abbonato (tessera del tifoso)all’atalanta perchè in questo caso ci farebbe capire che ha prevalso la sua poltrona al suo primo amore (la curva nord)….

  30. Scritto da Vilma

    Lele, ma dove sei?? Batti un colpo!! Non puoi perderti questa!!

  31. Scritto da paul

    i matrimoni allo stadio ( ministro:belotti) e le separazioni ovvero di divorzi: all’ospedale maggiore?

  32. Scritto da basta frustrati

    Ma quanti frustrati che scrivono qui. Ferie mancate o mancanza di sfoghi sessuali? Possibile che deve essere vista male qualsiasi proposta, per di più copiata dalla giunta di sinistra di genova? Costa soldi offrire qlche posto diverso a chi si vuole sposare? No, e allora cosa ve ne frega se il comune dà questa possibilità? Io non sono leghista, non mi sono sposato in comune a bg, ma se avessi potuto avrei scelto il palazzo della Ragione. peccato belotti non ci abbia pensato prima. rilassatevi

  33. Scritto da pm

    @20: come volevasi dimostrare: il soggetto non combina nulla di utile ( intascando nel frattempo tanti soldini pubblici), ma qualcuno sentendone ripetutamente il nome si convince che sia di qualche utilità, e lo rivoterà…

  34. Scritto da Tizi23

    Mi scusi Signor 23 io sono già stata in vacanza e tra 2 sett ci ritorno..attività sessuale piu’ che soddisfacente…a parte questo penso di avere il diritto di commentare o scrivere una mia modesta opinione riguardo ad un articolo…i frustrati li vada a cercare da un altra parte

  35. Scritto da @ basta frustrati

    ne riparleremo quando avrà dei problemi che il comune deve risolvere e troverà gli assessori indaffarati a risolvere questioni fondamentali come questa……..credo che il lavoro da fare ci sia e che queste non siano le priorità…….o forse è meglio spostare l’attenzione su queste cose per coprire altre cose che non vengono fatte…….
    ps: in merito all’attività sessuale resto in attesa di sapere invece i dettagli della sua……..

  36. Scritto da Gianni

    Essere cons. comunale o regionale, di maggioranza, vuol dire lavorare per la propria comunità, poichè eletti, per l’attuazione del programma elettorale. Di cose se ne dicono molte, l’articolo in questione riporta una semplice lettera. L’esempio che posso fare sul fatto che il cons.Belotti si spende sul territorio è questo: all’interno del suo movimento è sempre pronto ad aiutare gli amministratori locali dei comuni, anche i più piccoli di montagna, è sempre disponibile anche per semplici info.

  37. Scritto da futuro sposo

    Bella idea! Io mi devo sposare l’anno prossimo con rito civile. a me e alla mia fidanzata il municipio non ci prende moltissimo. ci piacerebbe tantissimo un bel posto in città alta. spero che questa proposta vada avanti. per chi dice che è tempo perso vuol dire che non si è mai sposato. lasciateci almeno vivere un giorno sereno e magari nel posto che più ci piace. ha ragione il 23, in fin dei costi non costa niente ai contribuenti.

  38. Scritto da A.L

    …..magari anche i funerali….con uscita dal tunnel…ma dai!!!!!!!!!

  39. Scritto da @29 - cimitero per tifosi

    caro A.I. ma lo sai che la giunta di sinistra a Genova pensa anche a uno spazio per le urne funerarie allo stadio? non essere un bigotto provinciale: se cerchi su google troverai che nel mondo ci sono stadi con cimiteri annessi. Amburgo, Atletico Madrid, Boca Juniors, Atletico Bilbao. A Barcellona stanno preparando uno spazio per 50.000, ripeto 50.000, urne per le ceneri! Il mondo cambia, il tifo è una componente forte della società, piaccia o meno. almeno lì non ci sono differenze sociali.

  40. Scritto da serpico

    Sig. Belotti le rammento che Lei è un assessore regionale all’urbanistica, con tutte le problematiche del territorio Lombardo Lei ha sfornato dal suo cervello questa proposta…….non mi faccia ridere per favore, l’sssessorato che lui guida ha talmente tanto lavoro da sbrigare che non avrebbe neanche il tempo di pensare all’Atalanta. Un dubbio mi porta a pensare che non sapendo fare l’assessore si butta su queste str…te per essere in prima pagina. Un solo consiglio Le do : si dimetta da Ass.

  41. Scritto da mp

    Bellissima idea…..si potrebbe chiedere all’assessore invernizzi di celebrare i matrimoni nel parcheggio dell’ospedale.

  42. Scritto da LIMONCELLO

    volevo prenotare ,ma aspetto il prossimo anno ,spero di celebrare un matrimonio da SERIE A .bravo BELOTTI CONTINUA ARRIVERAI IN EUROPA ,TROPPO GRANDE.

  43. Scritto da la Belota

    Al ga prope negot de fa……………