BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concerto in baita, biciclettata e tombolate per tutti

Concerto di musica classica alla baita Cassinelli, biciclettata attorno a Clusone ma anche gara di velocità con "moglie in carriola" a Cerete e bancarelle di "saldi" a Sarnico.

Che fare nel week end? A parte le sagre e le feste che animano gran parte dei paesi della provincia si potrà trascorrere il fine settimana divertendosi tra iniziative curiose. Esempio? Una gara di velocità con la “moglie in carriola” a Cerete Alto o la biciclettata attorno a Clusone. I più riflessivi invece potranno giocare a dama, al “Torneo Bartolomeo Colleoni” alla sagra dei due castelli di Malpaga, chi ama la musica potrà raggiungere la Baita Cassinelli, alla Presolana e assistere ad un concerto o andare a Valbondione per l’apertura delle Cascate del Serio mentre gli irriducibili degli acquisti non si perderanno l’occasione di curiosare tra le bancarelle di Sarnico dove i commercianti metteranno “i saldi” per le vie del centro, con un mercatino itinerante.

SABATO 21 AGOSTO

BERGAMO: Appuntamento dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: “La piazza dei burattini”, rassegna curata dalla Fondazione Benedetto Ravasio. Alle 21 in piazza Vecchia andrà in scena lo spettacolo “Gioppino e la sepolta viva”, di Pietro Roncelli. Spettacolo gratuito.

BERGAMO, FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA  Al santuario della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera. Ore 10.30 tombolata gratuita; ore 14.30 pomeriggio musicale con il maestro Valentino. 

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi. 
 

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA. Ultimi giorni della sagra. Ore 8 torneo di dama «Bartolomeo Colloeni». Dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20.30 serata danzante con l’orchestra «Berri»; ore 22 supertombola «Ol la va, o la spacca».

CERETE ALTO, MOGLIE IN CARRIOLA. Alle 17 al Centro sportivo: «Moglie in carriola», gara di velocità. A seguire, cena e serata danzante.

 

CISANO, FESTA PATRONALE PER SAN GREGORIO Alla frazione di San Gregorio, all’oratorio parrocchiale festa per il patrono San Gregorio Magno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire tombolate, pesca di beneficenza e serata danzante. 

CLUSONE: Tutti in bici. Alle 16 avrà inizio “Clusone Raggiante” itinerario in bicicletta aperto a tutti alla scoperta dei tesori di Clusone. Ritrovo alla Chiesa di S. Defendente . Al termine, merenda per tutti al Museo Arte e Tempo.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro. Dalle 18,30 alle 22.  

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI  al campo sportivo cucina con piatti tipici e serate danzanti.

SELVINO: megatombolata tra nonni e bambini. Appuntamento alle 20.30 in piazza.


TORRE DE BUSI, FESTA DI SAN ROCCO  Ore 21, fiaccolata verso la cappelletta di San Rocco. A seguire, spettacolo pirotecnico. Attivo il servizio ristoro.

VILLA D’ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ al campo sportivo, via Polveriera, servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

 

ZOGNO: “Alla scoperta dei tesori d’arte della val Brembana”. Ovvero visita guidata da Romacolo a Grumello de Zanchi. Ritrovo alle 15.30 al parcheggio del mercato. Per info: tel: 035.344205.


DOMENICA 22

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ Negli spazi dell’oratorio, tradizionale sagra della comunità:servizio ristoro, pizzeria, musica, tombolate, pesca di beneficenza.

 

 

BBBERGAMO: alle 21, in piazza Vecchia, rappresentazione dell’opera lirica "Aida" di Verdi, con i gruppi ospiti del XXIII Festival Internazionale del Folclore, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Cantanti, coro, orchestra, corpo di ballo, scene e costumi saranno diretti dal maestro Antonio Brena.

 

CASTIONE DELLA PRESOLANA: concerto in quota alla Baita Cassinelli. Alle 11 è in programma “Echi verticali”, concerto con soprano, tenore e tastiera. Al termine del concerto servizio ristoro. Ingresso libero.

 

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DELLA BIRRA Al palatenda del campo sportivo, festa della birra con servizio ristoro: ore 14,30 torneo di calciobalilla, ore 21 musica dal vivo.

GORLAGO, FESTA DELLE CONTRADE all’ex colonia elioterapica: «Festa delle Contrade del paese». Dalle 19 cucina, tombolate e lotterie.

MARTINENGO, FESTA ALPINA Area feste del campo sportivo, via De Gasperi, chiusura della XIV festa alpina.  Dalle 18.30 apertura del servizio ristoro, bar, pizzeria e tombolate, musica, danze e attrazioni per i bambini.

PALAZZAGO, FESTA DELLO SPORT A GROMLONGO Ultimo giorno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire serata musicale.

PARRE: FESTA DEGLI SCARPINÒCC, tensostruttura al campo sportivo. Ore 19 apertura del punto ristoro e alle 21 musica dal vivo con l’orchestra.

SARNICO: Centro storico e piazze: «Lo sbarazzo…a saldo dei saldi», mercatino itinerante dei commercianti di Sarnico.

SARNICO, DEGUSTAZIONE GASTRONOMICA Ore 19, centro storico, via Buelli, degustazione gastronomica in collaborazione con i ristoratori locali.

VALBONDIONE: apertura delle Cascate del Serio, dalle 11 alle 11.30.  

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da B.d.B.

    Bancarelle di saldi nel villaggio lacustre. aiuto spero che qualcuno che conosco non lo venga a sapere.