BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Amor sacro, amor profano”, tra danza indiana e flamenco

Sabato 21 alle 20.45 al Bed&Breakfast "Il palazzo" il teatro tascabile porter?? in scena uno spettacolo che nella danza indiana trova l'evoluzione del flamenco.

Uno spettacolo fra una danza indiana femminile – il Bharata Natyam – e il Flamenco. E’ “Amor sacro, amor profano” che il Teatro Tascabile di Bergamo porterà in scena a Solto Collina sabato 21 agosto alle 20.45, nell’ambito delle iniziative estive organizzate dall’amministrazione comunale.
Il palcoscenico sarà la cornice de “Il palazzo”, bed&breakfast a pochi passi dal paese (in caso di maltempo si terrà nella palestra comunale). Lo spettacolo inizia con una serie di danze del repertorio classico del sud dell’India, il Bharata Natyam, la più nota fra le danze classiche indiane femminili. A questa prima parte si collega il secondo momento dello spettacolo, dedicato al Flamenco.
Non si tratta di un viaggio bizzarro fra India e Andalusia naturalmente. Sotto l’apparente distanza, l’aggressivo erotismo delle "bailaoras" con il lembo della falda fra le dita si ricollega per al mondo sacro delle Devadasi, le sacerdotesse dei templi indiani per il linguaggio del corpo. E soprattutto per la tecnica di danza: lo zapateado, ovvero il passo tacco-punta che ha portato in Spagna, attraverso il lungo viaggio dei nomadi Gitani, la base essenziale del teatro-danza classico indiano.
L’analogia delle forme collega così anche i sapori di un mondo ormai tramontato: la devozione di una preghiera che si fa danza, il senso dell’onore e della dedizione che si incarnano nel ritmo delle chitarre gitano- andaluse.
Per info: Comune di Solto Collina, tel 035/986012; 035/986965.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da B.d.B.

    Il povero Mahatma Ghandi si rivolterà nell’urna cineraria !!