BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Predore la sfida dei naecc

Fasi finali per il Campionato dei Naècc del Sebino. Domenica (22 agosto) a Predore va in scena la penultima sfida valida per i titoli 2010.

Più informazioni su

Fasi finali per il Campionato dei Naècc del Sebino. Domenica (22 agosto) a Predore va in scena la penultima sfida valida per i titoli 2010. Le tipiche imbarcazioni da pescatori del Lago d’Iseo si sfideranno a partire dalle ore 17 sulle acque del Lungolago località San Rocco nel Trofeo dell’Assunta.
L’attesa e la tensione agonistica sono ai massimi livelli: i 72 atleti sebini sono in fibrillazione per la gara che sarà una sorta di prova generale per la Finalissima di Tavernola del 29 agosto dove si decideranno i vincitori di questa appassionante edizione.
La manifestazione remiera è organizzata dalle associazioni «Gruppo Vogatori amici del Naét di Tavernola», «Gente del lago Amici del Naét di Predore», «G.S. Clusanina» e «Giovani vogatori clusenesi», con il sostegno del Comune di Paratico. In sfida ci sono cinque paesi: Tavernola, Clusane, Paratico, Clusane e Iseo. Come di prassi ci saranno tre gare: la prima vedrà protagonista i vogatori junior della categoria «Avannotti» (under 15 anni), quindi scenderanno in acqua i naecc delle «Marzaiole» con i rematori tra i 16 e 18 anni e infine gli equipaggi «Germani» con gli atleti senior.
La gara è seguitissima sul Lago, forte di una tradizione radicatissima che unisce sport e folclore. Chiusa la prova di Predore la macchina organizzativa entrerà subito in azione per allestire la gara finale prevista domenica 29 a Tavernola con il supporto della Pro Loco locale.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.