BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stezzano, oneri alle stelle “La Lega fa cassa con nuove tasse”

In un momento di difficolt?? per le casse degli enti locali, il Comune dell???hinterland sar?? costretto chiedere un sacrificio ai costruttori e non solo.

Più informazioni su

L’amministrazione di Stezzano ha deciso di ritoccare gli oneri di urbanizzazione. Verso l’alto. In un momento di difficoltà per le casse degli enti locali, il Comune dell’hinterland sarà costretto chiedere un sacrificio ai costruttori e non solo, anche ai cittadini che intendono ristrutturare le loro case, in questo caso con rincari che vanno dal 33% al 77%. Rimangono invece invariati i valori delle edificazioni nel centro storico e calano quelle che riguardano il sistema ambientale agricolo. I record di aumenti si registrano nel settore sportivo: +400%.
La modifica è stata approvata lo scorso 30 luglio, durante l’ultimo Consiglio comunale, anche con il voto del consigliere dell’Italia dei Valori Nicola Adobati. Il rappresentante del partito guidato da Antonio Di Pietro, a livello nazionale all’opposizione, a Stezzano invece vota quasi sempre in sintonia con Lega Nord e Popolo della Libertà. Dura la posizione del gruppo di minoranza Stezzano 99 guidato da Stefano Oberti: “Ciò che più ci amareggia è il sostanziale raddoppio degli oneri relativi ai recuperi e alle ristrutturazioni negli “ambiti consolidati del sistema residenziale” – spiega – che andranno a pesare integralmente sulle famiglie stezzanesi che vorranno mantenere sane le loro case; sugli anziani, che vorrebbero ammodernare e rendere più comode le loro vecchie case; su tutti i genitori che vorranno dare uno spazio autonomo ai loro figli. In sostanza l’istituzione di una nuova tassa sul vivere in momento particolarmente difficile. Tra i valori proposti vediamo incrementi superiori al 150% per il mondo della produzione e ci pare eccessivo nonché deprimente l’accanimento verso un mondo che oggi avrebbe invece bisogno di una iniezione di fiducia e di aiuti concreti per sostenere l’occupazione.

Guarda la tabella con tutti gli aumenti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da leghista convinto

    Bravo Sindaco, fai capire a tutti chi comanda!

  2. Scritto da pm

    @11: la differenza consiste nel fatto che l’ICI veniva pagata ogni anno, per gli immobili già esistenti, ed era quindi un finanziamento regolare per i Comuni, basato sul costruito già presente.
    Gli oneri di urbanizzazione vengono pagati solo per la costruzione/ristrutturazione, e quindi spingono i Comuni a far edificare continuamente nuovi immobili, cioè a riempirsi di cemento.
    Sono in gamba ‘sti leghisti, eh? Che tristezza…

  3. Scritto da ex leghista pentito

    x 9 ma tu sai cosa è il federalimo al di là delle parole ?? tipo sicilia, doppio parlamento ecc ecc, perchè sino ad ora tremonti sta facendo calcoli ma sta prendento tempo………….sarà un’altra fregatura ???
    non sarà che quelli della lega hanno tante “trote” a cui dare le poltrone ?

  4. Scritto da Maurizio

    Non metteremo le mani nelle tasche degli italiani !
    Detto fatto : Stezzano è della Padania.

  5. Scritto da veridis

    Ognuno puo’ esprime le proprie opinioni!!!! Certo che Stezzano 99 tra le tante “sviste”, in cinque anni si è dimenticata di adeguarli come peraltro prevede la legge!!! Hanno fatto un PGT ad uso e consumo dei potenti immobiliaristi e adesso piangono per i cittadini, e per le attività medio-piccole. Forse se ne sono accorti?

  6. Scritto da udcmozzo

    dove governa la lega e UDC

    http://udcmozzo.splinder.com/post/23167996/dove-la-lega-governa-con-ludc-si-vede

  7. Scritto da dino

    Quando passo (malvolentieri)da STEZZANO e vedo la scritta barbara stesa’ avrei voglia di bruciare il comune e la giunta che lo SGOVERNA .

  8. Scritto da Federalismo

    Questo sarà il federalismo, bellazze e voi non ci potrete fare niente……

  9. Scritto da Alberto Da Giussano

    La maggioranza non siete voi…

  10. Scritto da julius

    aumentare gli oneri di urbanizzazione è una scelta molto inteligente.
    Solo chi non ne capisce di amministrazione afferma (stupidamente e populisticamente) il contrario.
    Bravo Sindaco

  11. Scritto da max

    ha ragione 7, io li triplicherei addirittura, tanto rimangono sul nostro territorie e servono per i servizi di noi cittadini. altrimenti cambiate paese nessuno vi trattiente

  12. Scritto da Ortaggi & Monetine

    @5 – Speta !!
    per altro è un pò vecchia ,da chi governa la sento da 10 anni .Se salta il governo siete solo contenti, col federalismo non sapete neanche da che parte girarvi, a voi bastano le cadreghe.

  13. Scritto da Poco intelligente

    Ah , ho capito , se la lega aumenta tasse/oneri è una scelta intelligente , se lo fanno gli altri no. Chiarissimo. Caro julius, se l’amministrazione non vuole espansioni non le mette nel Pgt, diversamente fa solo aumentare il costo delle case. Mi spieghi l’intelligenza della scelta , i comuni NON possono andare avanti a botte di oneri, che tirino la cinghia per davvero o è un suicidio.

  14. Scritto da expadano

    povera , vecchia, cara ICI…. una imposta tutta Comunale. Cosa si fa per quadrare i conti, da quando il Cavalire la “furbescamente ” teliminata….

    Qualche cervello della LEGA mi spiega la differenza tra L’CI sui fabbricati, e gli oneri di urbanizzazione, sempre sui fabbricati? Sempre sui fabbricati è, o mi sbaglio ? E allora, quale è la differenza ?