BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via il Campionato Mondiale dei cani da soccorso

Gioved?? si alza finalmente il sipario sul secondo Campionato del mondo, per la prima volta in Italia, precisamente in Lombardia tra i suggestivi scenari alpini.

Più informazioni su

Giuria riunita, squadre pronte e una macchina organizzativa al completo: domani si alza finalmente il sipario sul secondo Campionato del mondo a squadre per cani da soccorso, per la prima volta in Italia, precisamente in Lombardia tra i suggestivi scenari alpini della Valle Seriana, a Bergamo, e a Ospitaletto, in provincia di Brescia.
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi nel 2008 a Zatec in Repubblica Ceca, il Campionato biennale del mondo per squadre di cani da soccorso approda così in Italia: a organizzarlo, su mandato della Fci, Federazione cinofila internazionale, l’Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci) e il team alpino del Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo della Sezione Ana di Bergamo, unite per organizzare una manifestazione sportiva nata con l’obiettivo di promuovere al pubblico la cultura cinofila e allo stesso tempo un’occasione di incontro tra scuole di addestramento e unità di tutto il mondo.
Durante i quattro giorni del campionato mondiale, conduttori e cani daranno prova delle loro capacità di addestramento e di soccorso nelle rispettive discipline di ricerca confrontandosi con altre unità cinofile. Il tutto condito da una buona dose di agonismo perché l’evento è e rimane un Campionato mondiale a tutti gli effetti.
Otto le nazioni in campo: oltre all’Italia, nazione ospitante, e alla Repubblica Ceca, Paese detentore del primo titolo, il Campionato mondiale si presenta ai ranghi di partenza con i rappresentanti di Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Slovenia e Ungheria. All’appello manca l’Argentina che ha dato forfait per problemi organizzativi.
Le 18 squadre in gara, composte da un capitano (senza cane) e 3 unità cinofile (cane + conduttore) dovranno affrontare 4 tipologie di soccorso adottate in caso di calamità naturali: ricerca in macerie (a Ospitaletto, unico spazio extrabergamasco della manifestazione) in superficie, nella pineta di Piario a Clusone in Alta Valle Seriana, e in pista, tra Castione e Onore in Valle di Tede, sopra Clusone. Tutti i team effettueranno poi la prova di destrezza e obbedienza presso il centro sportivo Saletti di Nembro (Bergamo) in via C. Nembrini.
E proprio a Nembro domani alle 19 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Campionato mondiale con la presentazione delle squadre, i saluti delle autorità e la cerimonia dell’Alzabandiera a cura del della Sezione Ana di Bergamo. Sono invece fissati per domani pomeriggio gli ultimi adempimenti burocratici, tra i quali la visita veterinaria dei cani, la ricognizione del campo di obbedienza e il meeting dei giudici e dei capitani delle squadre prima di dare inizio alle prove vere e proprie che occuperanno le giornate di venerdì e sabato.
L’organizzazione ha predisposto al Centro sportivo di Nembro una struttura d’accoglienza con segreteria operativa e sala stampa, oltre a un servizio logistico di trasporto con pulmini per i giornalisti e gli ospiti d’onore che si sposteranno da un luogo all’altro per assistere alle prove del Campionato. L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo e di Brescia, dalla Comunità Montana Valle Seriana e dai Comuni di Fiorano al Serio, Nembro e Ospitaletto.

PROGRAMMA CAMPIONATO DEL MONDO 2010
GIOVEDÌ 19 AGOSTO
Dalle 14.00 – Ricognizione del campo di obbedienza ed destrezza
Dalle 14.00 – Visita Veterinaria e controllo microchips e documenti
Ore 16.00 – Meeting del Pool dei Giudici
Ore 18.00 – Meeting dei Capitani delle squadre
Ore 19.00 – Cerimonia di apertura del Campionato del mondo
presso lo stadio di Nembro
Ore 21.00 – Cena di Gala c/o Banqueting Tenuta Colle Piajo – Nembro

VENERDÌ 20 AGOSTO
Ore 08.00 – Partenza delle squadre dagli alloggiamenti
Ore 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 – Nelle sedi previste prove di
OBBEDIENZA e DESTREZZA
RICERCA IN MACERIE
RICERCA IN SUPERFICIE
RICERCA IN PISTA
Ore 19.00 – Rientro delle squadre agli alloggiamento. Cena

SABATO 21 AGOSTO
Ore 08.00 – Partenza delle squadre dagli alloggiamenti
Ore 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 – Nelle sedi previste prove di
OBBEDIENZA e DESTREZZA
RICERCA IN MACERIE
RICERCA IN SUPERFICIE
RICERCA IN PISTA
Ore 19.00 – Rientro delle squadre agli alloggiamento. Cena
Ore 21.00 – Serata in amicizia sul piazzale della Casa dell’Orfano a Ponte Selva

DOMENICA 22 AGOSTO
Ore 09.00 – Chiusura delle attività e stesura classifiche
Ore 10.00 – Esibizione Cinofila presso lo Stadio di NEMBRO
Ore 11.00 – Premiazioni delle Squadre classificate
CERIMONIA DI CHIUSURA DEL CAMPIONATO DEL MONDO
Ore 12.30 – Pranzo
Ore 16.00 – Commiato
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.