BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Migliaia di bambini alla Minimarcia di Selvino fotogallery

Migliaia di bambini con i loro genitori hanno preso parte alla 29esima edizione della Minimarcia di Selvino, un appuntamento ormai classico dell???estate bergamasca.

Più informazioni su

Migliaia di bambini con i loro genitori martedì mattina hanno preso parte alla 29esima edizione della Minimarcia di Selvino, un appuntamento ormai classico dell’estate bergamasca. Il lungo serpentone colorato e festante è partito alle 10 dalla piazza principale del Comune per poi snodarsi lungo le vie del paese e nei parchi. I bambini sono stati i veri protagonisti della mattinata: chi in decorati passeggini, chi sulle spalle del papà, chi in braccio e moltissimi a piedi, senza (quasi) mai lamentarsi della stanchezza. “Credo – dice il vicesindaco e patron della manifestazione, Angelo Bertocchi – che quest’anno siamo arrivati davvero a sfiorare le 15mila presenze. E’ una grande soddisfazione, soprattutto dopo che, all’ultimo, avevamo preso la decisione di rinviare la data. D’altra parte dovevamo farlo: la Minimarcia è sempre stata la festa clou del turismo selvinese e non potevamo rischiare che si rovinasse per la pioggia. Invece la nostra decisione è stata premiata e quella di oggi è stata per tutti una giornata indimenticabile. Naturalmente il ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile un simile successo, a tutto lo staff dell’organizzazione e a coloro che hanno fatto sì che ogni cosa riuscisse al meglio, tra gli altri, gli agenti della polizia municipale del consorzio Val Seriana e i volontari della Protezione civile di Pradalunga”.
Un tripudio di palloncini e musica ha segnato la partenza alle 10 dal parco Vulcano e ai nastri anche i bimbi nei passeggini addobbati e decorati, pronti per il concorso: girandole e fiori sugli schienali, ma soprattutto la grande fantasia che ha saputo trasformare, per esempio, un passeggino con tre gemelli in un’auto da Formula 1, così come un altro passeggino è diventato la comoda postazione per trasportare, nella sua gabbia, un bellissimo gufo. E a proposito di animali, centinaia sono stati quelli portati a spasso dai loro padroncini. E’ ormai tradizione, infatti, quella che vede i “minimarciatori” percorrere i 4 chilometri del percorso con cani gatti, pappagalli e tartarughine, e ancora coniglietti e criceti. Qualcuno, naturalmente con grandi accorgimenti di sicurezza, ha portato persino una vipera. Anche agli animali presenti una giuria ha assegnato gli speciali premi per simpatia e originalità. “La Minimarcia – dice ancora Bertocchi – è amica dei bambini, degli animali e della natura, anzi proprio l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente sono il tema dominante ed il messaggio che la nostra tradizionale mascotte, Berto il castoro, vuole sottolineare accompagnando i partecipanti nel verde dei parchi e dei boschi di Selvino. Anche la scelta di chiudere al traffico le vie del comune rientra nell’idea della giornata dedicata all’allegria e all’ambiente. Senza auto in circolazione, tutti hanno potuto apprezzare una Selvino decisamente più godibile, come d’estate è difficile vedere”.

Galleria fotografica 1

Galleria 2

Galleria 3

Galleria 4

Galleria 5

Galleria 6

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    W la minimarcia di Selvino.

  2. Scritto da B.d.B.

    Che spettacolo i bambini in festa.