• Abbonati
La provocazione

“L’aeroporto produce ricchezza ma troppi contratti a termine”

Un lettore chiama in causa la societ?? di gestione dell'aeroporto non per il rumore dei decolli, ma sul tema del lavoro.

Un lettore trevigliese, Narno Pinotti, chiama in causa Sacbo (la società di gestione dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, a maggioranza pubblica), stavolta non per il rumore dei decolli, ma sul tema del lavoro.  

Gentile redazione,
vorrei tornare sullo sviluppo di Orio: non però dal punto di vista ambientale, ma per così dire politico.
Sacbo, che gestisce lo scalo fin dall’apertura ai voli civili, è una società per azioni la cui maggioranza è detenuta da enti pubblici, fra cui comune e provincia di Bergamo. Le amministrazioni elette dai cittadini mantengono (o persino aumentano) le loro quote, perché giudicano importante controllare la gestione dello scalo: tutto bene, fa parte della loro autonomia di mandato.
Tuttavia la politica può entrare nell’economia solo se tiene presente i propri peculiari fini, che non sono solo i profitti, bensì soprattutto la mediazione fra soggetti e la tutela di alcuni interessi generali. Il suo principale mezzo di azione è il denaro pubblico: non solo tasse, ma anche beni mobili e immobili, investimenti, mutui e appunto quote azionarie in società che forniscono servizi (fra cui il trasporto).
Ora, a quanto pare Sacbo SpA fa funzionare varie attività dell’aeroporto tramite contratti a termine: uno strumento previsto dalla legge, certo; senonché la sua reiterazione esasperata fa sì che parecchi giovani dipendenti lavorino per tre mesi, siano licenziati per pochi giorni e riassunti per il successivo trimestre. Questo per anni, mentre i contratti a tempo indeterminato sono concessi con il contagocce.
Non dubito che un aeroporto abbia da un lato spese fisse ingenti, dall’altro ricavi fortemente condizionati dai flussi di traffico e dalle scelte delle compagnie aeree: è perciò fisiologico che una parte del personale sia precaria. Ma qui sta il punto: dal 2002 Sacbo vanta bilanci in attivo sia per i passeggeri sia per le merci, spesso con margini di crescita a due cifre (solo nel 2008 il settore cargo ha subito una flessione, contenuta, in gran parte dovuta alla crisi), e scala posizioni nella classifica degli aeroporti italiani. Ora, a mio parere una società a maggioranza pubblica deve produrre non solo profitti, ma anche lavoro e sicurezza sociale. E Sacbo è in condizione di farlo, da anni.
Del resto le amministrazioni pubbliche (dalla Regione in giù) destinano fondi per costruire case a prezzo agevolato o per aiutare le giovani coppie a comprar casa o a pagare l’affitto. Ma creare posti di lavoro sicuri non è forse un altro modo per ottenere gli stessi risultati? Anzi non è forse un modo migliore, visto che la prospettiva di un reddito sicuro e dignitoso dà al lavoratore la libertà di decidere della propria vita, senza aver paura di ammalarsi, accendere un mutuo o avere un figlio?
In breve: siamo di fronte a un modello di sviluppo che produce ricchezza e non lavoro? Mi piacerebbe che Sacbo rispondesse, meglio ancora se per dimostrare che i miei timori sono infondati.
Grazie e cordiali saluti
Narno Pinotti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Lombardia
Traffico aereo, 2009 nero: male Malpensa e Linate. Tiene Orio
Generico
L'annuncio
Ryanair su Orio: 3 nuovi voli e 2 nuovi aerei
Generico
Orio al serio
L’aeroporto vola sulle ali dell’utile: quasi 11 milioni
Generico
Strategie aeroportuali
Sea: con Sacbo piattaforma industriale comune
Generico
Orio al serio
Il Comitato aeroporto protesta e arriva anche il Gabibbo
Generico
Collegamenti aerei
Ryanair, nuovi voli per Kos e Rodi
Generico
Aeroporti
Traffico passeggeri, Orio quarto scalo italiano
Generico
Il traguardo
Bergamo terzo aeroporto d’Italia
Generico
Comitato aeroporto
Orio: no alle divisioni tra chi lo subisce e chi se ne avvantaggia
Generico
Aeroporti
Linate fermo al palo, Orio sul podio dei cieli
Generico
Lo sfogo
“L’aeroporto mi ha rovinato la vita Colognola addio dopo 35 anni”
Generico
La protesta
Seriate lancia l’allarme Il sindaco: “L’aeroporto svaluta le nostre case”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI