• Abbonati
L'accusa

“Decolli deviati durante i controlli dell’Arpa?”

Pubblichiamo la lettera di una "cittadina indignata" sui controlli dell'Arpa sull'inquinamento dell'aeroporto.

La lettera di una "cittadina indignata" sui controlli dell’Arpa sull’inquinamento dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Su richiesta dell’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera, a sua volta sollecitato dai cittadini abitanti delle zone di Bergamo interessate ai decolli degli aerei in partenza da Orio, la Società Arpa (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) ha collocato, in via Linneo a Colognola, una centralina di rilevamento dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle ultime due settimane di luglio e prima settimana di agosto. Ho notato, con grande sorpresa e sospetto, che durante queste tre settimane i decolli degli aerei su Colognola sono diminuiti del 10%, in quanto spostati sulla rotta Est (su Seriate e Cassinone in particolar modo).
Tale spostamento è stato talmente notevole che il sindaco di Seriate Silvana Santisi Saita, ha energicamente protestato, a mezzo stampa, con la Società Sacbo.
Mi affretto a tranquillizzare il Sindaco di Seriate. Infatti appena tolta dall’Arpa la centralina di rilevamento e quindi finiti i controlli, i decolli su quest’area sono puntualmente ritornati ad essere lo stesso numero di prima.
Insomma SACBO DURANTE I RILEVAMENTI ACUSTICI ED ATMOSFERICI, DIMINUISCE IL TRAFFICO SULLA ZONA CONTROLLATA, PER POI RITORNARE ALLO STATUS QUO APPENA NON CI SONO PIU’ CONTROLLI.
In definitiva, i dati che Sacbo comunicherà all’Enav (l’Ente nazionale assistenza al volo), all’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ed all’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera non saranno veritieri.
Ma Sacbo sappia, e con essa tutte le istituzioni che non assolvono ai loro compiti di sorveglianza, che i cittadini NON SONO IMBECILLI e non si faranno prendere per il naso da una Società che si crede immune da ogni controllo. 
Una cittadina indignata

LA RISPOSTA
SACBO
"Ma i controlli erano sull’aria, non sul rumore"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Sacbo
“Ma i controlli erano sull’aria, non sul rumore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI