BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Folclore, al via il festival internazionale

Dal 18 al 26 agosto torna la 28esima edizione del Festival internazionale che porterà a Bergamo gruppi provenienti dal Guatemala, India, Messico e Russia.

E’ giunto alla sua XXVIII edizione e anche quest’anno lo slogan della manifestazione è un augurio di pace, “Pace in casa, pace nel mondo”. Il festival internazionale del folclore, organizzato dal Ducato di piazza Pontida insieme a Comune di Bergamo, Provincia e Regione Lombardia, in calendario da mercoledì 18 a giovedì 26 agosto vedrà protagonisti gruppi provenienti dal Guatemala, dall’India, dal Messico e dalla Russia.
Musiche, canti, danze faranno da sottofondo alla manifestazione che ormai è diventata una tradizione per la città. Ricco il programma di iniziative che, tra danze, concerti e sfilate, racconteranno le tradizioni di questi popoli.
Il festival inizierà con alcune
tappe nei paesi della provincia come Ambivere, Barzana, Bonate Sotto, Chignolo d’Isola, Martinengo, Parre, Pognano, Prezzate di Mapello, Romano di Lombardia, Roncola, Villa D’Adda e Vilminore per poi “trasferirsi” a Bergamo domenica 22 agosto dove alle 21, in piazza Vecchia verrà presentata itegralmente l’opera “Aida” di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Antonio Brena. Lunedì 23 alle 21 in piazza Vecchia il gruppo Rataplan di Mapello si esibirà in uno spettacolo folcloristico mentre gli altri gruppi stranieri si esibiranno per le vie del quartiere di Colognola.
Martedì 24 agosto
tutti i gruppi che parteciperanno al festival – Ballet Folklórico “SIGUAN TINIMIT” (Guatemala); People’s Ensemble "KAMUSHKA (Russia); Agrupación Folklórica “TAMAULIPAS” (Messico); Performing art of global exchange and Gujarat art Platform “PAGE GAP” (India) – si esibiranno alle 20.30 in piazza Vecchia.
Giovedì 26 agosto, la chiusura della manifestazione con la sfilata
che partirà alle 15.30 dal Sentierone per arrivare in piazza Pontida dove tutti i gruppi si esibiranno in uno spettacolo folcloristico.

Per info sul programma: www.ducatodipiazzapontida.it.



 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.