BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Esterno Notte, i film di questa settimana

Ecco la programmazione dei prossimi giorni del film proiettati nel cortile della biblioteca Caversazzi di via Tasso.

Più informazioni su

LUNEDÌ 16 AGOSTO, ore 21.15
OCEANI di Jean-Jacques e François Mantello
Figlio del grande oceanografo e cineasta Jacques Cousteau, Jean-Michel Cousteau ha prodotto un film che, grazie alla tecnologia digitale, racconta uno straordinario viaggio negli oceani. Guidati da un’enorme tartaruga marina, viaggiamo alla scoperta del mondo sommerso e dei suoi abitanti. Protagonisti: la Manta Gigante, gli Squali Martello, il Pesce Leone, i Delfini, i Cavallucci Marini, e tanti altri. Con le voci di Aldo, Giovanni e Giacomo.

MARTEDÌ 17 AGOSTO, ore 21.15
MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek
con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini
Il padre, industriale leccese, è un macho in servizio permanente effettivo, la moglie, pettegola piccolo borghese, porta le sue corna con dignità, la zia è un’assatanata mezzo alcolizzata. I due figli, cui il padre sta per passare il timone del pastifico di famiglia, sono gay. Uno ha il coraggio di dirlo… e al padre prende un colpo, l’altro come farà? Eccole qui le “mine vaganti” dell’ultimo, colorato e vivacissimo film di Ferzan Ozpetek.

MERCOLEDÌ 18 AGOSTO, ore 21.15
MERCOLEDÌ DA LEONI
IL PAESE INCANTATO di Alejandro JodorowskyGIOVEDÌ 19 AGOSTO, ore 21.15

con Sergio Klainer, Diana Mariscal, Valerie Jodorowsky
In un paese devastato, Fando spinge la carriola della sua compagna paralizzata, alla ricerca della città di Tar, dove si troverebbe l’immortalità. Sulla strada i due incontrano vari personaggi: travestiti, vecchie licenziose, un medico che mendica sangue… L’opera prima, dal taglio surrealista, dell’apolide di nascita cilena Jodorowski, è una piccola foresta di metafore sull’umanità depredata dei sentimenti. Girato nel 1968, è rimasto inedito per 4 anni. (M. Morandini)

SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese
con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley
1954. Gli agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule indagano sulla scomparsa di una pluriomicida dal manicomio criminale di Shutter Island.. Sull’isola, scoprono delle verità sconvolgenti: nell’istituto vengono compiuti esperimenti di manipolazione psichica. Il cervello di Daniels vacilla: le sue ossessioni personali si sovrappongono agli incubi dell’inchiesta. Con maestria, Scorsese indaga l’America di ieri per parlarci di quella di oggi. (V.M.14)

VENERDÌ 20 AGOSTO, ore 21.15
IL PROFETA di Jacques Audiard
con Niels Arestrup, Tahar Rahim, Adel Bencherif
Condannato a sei anni, il giovane Malik El Djebena, povero e analfabeta, deve sottostare agli ordini di Luciani, uno spietato boss della mala Corsa. Per farselo amico, è costretto a commettere un omicidio. Malik dovrà tessere pazientemente la sua tela, per consumare la sua vendetta. L’educazione di una canaglia nel segno del noir francese, ibridato con la tradizione del film carcerario. Crudo e spietato come i suoi protagonisti.

SABATO 21 AGOSTO, ore 21.15
ROBIN HOOD di Ridley Scott
con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt
Il Robin Hood di Ridley Scott è un soldato della terza Crociata. Dopo la morte di Riccardo Cuor di Leone, avvenuta durante l’assedio ad un castello francese, rientra in Inghilterra. Qui assiste alle vessazioni verso i contadini, causate dalla smodata sete di ricchezza dell’inetto re Giovanni e, naturalmente, incontra Lady Marian. Guerre, battaglie (spettacolare quella finale), avventure, amori, tradimenti, e paesaggi straordinari: cosa chiedere di più?

DOMENICA 22 AGOSTO, ore 21.15
ROBIN HOOD di Ridley Scott
con Russell Crowe, Cate Blanchett, William Hurt

IN MOTU GRATIA 
documentario di Andrea Zanoli, al ViaEmiliaDocFest – il primo Festival Italiano online del cinema documentario.
CLICCA QUI per vedere e votare il film 

ESTERNO NOTTE – Cortile della Biblioteca Caversazzi – Via T. Tasso, 4 – Bergamo

INGRESSI:
INTERO: Euro 6,00
RIDOTTO: Euro 5,00 (tutti i giorni per minori di 10 e maggiori di 60 anni di età, bollino AGIS 2010, Noi Club, Ass. Fidelio, studenti universitari, Giovani Card)
SOCI LAB 80: Euro 4,00
RASSEGNA MERCOLEDÌ DA LEONI: Euro 4,00

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.