• Abbonati
Il caso

“Vergognoso pubblicare la lettera anti-Percassi” Ma Bergamonews d?? voce a tutti fotogallery

La pubblicazione di una lettera di un tifoso sulla nuova gestione dell'Atalanta ha suscitato un vivace dibattito tra i sostenitori nerazzurri, come si pi?? vedere dai commenti pubblicati. Ma in redazione sono arrivate anche alcune lettere che ospitiamo con una replica di Bergamonews.

La pubblicazione di una lettera di un tifoso sulla nuova gestione dell’Atalanta ha suscitato un vivace dibattito tra i sostenitori nerazzurri, come si piò vedere dai commenti pubblicati. Ma in redazione sono arrivate anche alcune lettere che ospitiamo con una replica di Bergamonews.
  
Buongiorno direttore scrivo in quanto lettore del vostro giornale e grande appassionato e tifoso dell’atalanta che legge un’artcolo-feccia come quello scritto stamattina,che secondo il mio modesto parere serve solo a screditare il giornale “L’eco di Bergamo”(come se ce ne fosse bisogno) e il neo presidente dell’Atalanta Bergamasca Calcio Antonio Percassi, cercando di aggrapparsi a inutili congetture quali la vendita di giocatori importanti…il Guarente dell’ultimo anno io l’avrei regalato e non venduto in quanto un peso per tutta la squadra e la tifoseria,oppure Garics che fino a tre mesi fa era un giocatore mediocre e adesso che e’ stato venduto e’ diventato un campione e poi nessuno tende a colpevolizzare il giovane Alessandro Ruggeri che e’ stato catapultato alla sua giovane eta’ a dover convivere con una delle piazze piu’ calde del calcio nazionale ma che da sua parte a preso come consiglieri due incapaci totali che per fortuna sono stati cacciati.
Io credo che in un anno difficile come questo tutti i Bergamaschi (tifosi, dirigenti,stampa e televisioni locali) debbano remare dalla stessa parte per vedere l’Atalanta nel posto che le spetta, e poi non tirate in mezzo cose che nemmeno voi conoscete come la locazione della festa della Dea e gli incassi che vengono effettuati, visto che nemmeno conoscete per cosa vengono utilizzati e la cosa peggiore nemmeno vi interessa… forse sarebbe meglio informarsi prima di sparare a zero…
Concludo dicendo che forse con questo articolo i secondi fini li avete voi ( qualche giornale venduto in piu’ , e qualche visita al sito che vi crea un po’ di popolarita’ in piu’)
IN FEDE 
UN TIFOSO VERO DELL’ATALANTA SENZA SECONDI FINI

MI PERMETTO DI DIRLE,CARO DIRETTORE ,CHE NON SI DOVREBBE DAR SPAZIO A CERTE LETTERE FARNETICANTI E PIENE DI INESATTEZZE COME QUELLA CHE RIGUARDA L’ING. ANTONIO PERCASSI. NELLA LATTERA TRASPARE UN’EVIDENTE VOGLIA DI PROVOCARE O DI ATTIRARE L’ATTENZIONE, DA PARTE DI UNA PERSONA CHE PARE IN MALAFEDE ED E’ PIENA DI PREGIUDIZI! LE AFFERMAZIONI DEL TESTO COMPARSO SUL SITO,SONO FACILMENTE CONFUTABILI MA SU QUESTO NON VOGLIO DILUNGARMI!! PIUTTOSTO GRAVI INVECE SONO LA SUE RESPONSABILITA’,CARO DIRETTORE!! INFATTI NON SI DOVREBBE PUBBLICARE UNA LETTERA AL LIMITE DELLA DIFFAMAZIONE SENZA LA FIRMA!! PERSONALMENTE NON CREDO AL FATTO CHE A SPEDIRLA,SIA STATO UN SEMPLICE TIFOSO!!
MANUEL

Rispondo a queste due lettere per cercare di spiegare alcuni concetti.

1) Contrariamente a quel che si scrive, la lettera che abbiamo ospitato non è anonima. Lo sarebbe se il giornale non conoscesse l’identità del firmatario, ma così non è. Chi ha scritto ha scelto, come fatto tutti quelli che intervengono sui siti internet (il nostro come altri), di usare uno pseudonimo o nickname che dir si voglia. "Soloatalanta" vale tanto quanto "Manuel" o "Un tifoso vero" o "Stromberg", ecc.. Sono tutti anonimi o più semplicemente si tratta di modi utilizzati per partecipare ai forum? Possiamo discutere all’infinito se ciò sia corretto e trasparente. Ma questo deve valere per tutti.

2) Bergamonews per scelta editoriale pubblica con evidenza le lettere dei suoi lettori, comprese queste che non sono cariche di complimenti, anzi. Noi vogliamo valorizzare le opinioni della gente comune, della società, dei non addetti ai lavori. Pensiamo che il giornalismo che cala dall’alto le sue idee abbia fatto il suo tempo e che sia necessario, in tutti i campi (dalla politica allo sport), ascoltare la voce dei lettori. Fino al punto da mettere le lettere tra le cosiddette notizie di apertura.

3) Quando pubblichiamo una lettera non entriamo nel merito. Proprio perchè esiste lo spazio dei commenti, in cui ciascuno può dire la sua, lasciamo che siano gli altri lettori a giudicare. Così è avvenuto con lo scritto di "Soloatalanta" che ha ricevuto critiche (la stragrande maggioranza) e apprezzamenti. Sono i lettori i veri giudici, non il giornale che secondo alcuni dovrebbe esercitare una censura preventiva. Questo è il modo più trasparente di sottoporsi alla valutazione dell’opinione pubblica.

4) Bergamonews ha pubblicato decine di articoli sul ritorno di Antonio Percassi alla guida dell’Atalanta, sulle sue iniziative, gli acquisti, le strategie, i progetti. Il tutto corredato da video e fotografie. E’ stata intervistata anche la figlia. Se ciò significa essere ostili al neo-presidente, di cui in più occasioni sono state sottolineate le qualità, significa che il mondo va alla rovescia.

5) Il sottoscritto ha firmato un editoriale all’atto dell’insediamento di Percassi che, insieme ad una domanda rivolta nel corso di una trasmissione a VideoBergamo,a qualcuno è suonato come un attacco ai tifosi. Non ci sono problemi a spiegare che quando si sostiene che "troppa euforia può essere pericolosa" e che "quelli che vent’anni fa la mandarono a casa oggi la applaudono" non ci si riferisce ai tifosi. La sottolineatura era ed è rivolta ai mondi che a Bergamo contano. Quelli che misero alla porta Percassi vent’anni fa  e che ora sono andati a Canossa chiedendo all’imprenditore di Clusone di tornare indietro (come lui stesso, con grande onestà, ha ammesso). I tifosi hanno tutto il diritto di osannare e di condannare, è il loro "mestiere". Ma non sono loro che determinano le scelte societarie, anche se certamente la loro opinione è importante. Se c’è da polemizzare, quindi, non è con i supporter, ma con chi dietro le quinte manovra non assumendosi responsabilità alla luce del sole.

6) Tutti guardiamo con interesse alle vicende dell’Atalanta. Ma ognuno ha un ruolo. Da tifosi è giusto sostenere, magari anche acriticamente, la società e la squadra. Da giornalisti forse è necessario mantenere un atteggiamento un pochino più distaccato. Che non significa "voler male", ma esercitare il diritto-dovere di valutare ogni cosa con atteggiamento vigile e di analisi. Altrimenti, tanto varrebbe trasformare un giornale in un bar sport. A quel punto, quanti lo leggerebbero? Si capisce che il tifoso vorrebbe leggere sempre e soltanto parole positive o elogi. L’esperienza insegna, però, che sono poi gli stessi tifosi, quando le cose vanno male, a battere i giornalisti in stroncature. Allora, il compito del giornale è quello, sempre che ci riesca, di mantenere un equilibrio. Tradotto significa grande attenzione a Percassi e all’Atalanta, senza per questo cancellare o trascurare i punti di vista critici o semplicemente scettici. 

Questa è la filosofia che guida Bergamonews. Sappiamo che può lasciare spazio a dubbi o critiche. Le accettiamo tutte perchè la valorizzazione dei lettori passa dal confronto, anche brutale, con loro. Ma invitiamo a valutare l’operato del giornale nel tempo, non sulle singole scelte (vista la buriana scatenata, per esempio, potrebbe essere stato controproducente pubblicare la lettera, ma ha prevalso la scelta di dare voce a tutti). 

Cesare Zapperi 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Atalanta
Colantuono si presenta Segui la diretta
Generico
Colantuono
“Torno a casa mia all’Atalanta la pi?? grande delle piccole”
Generico
Percassi
“Voglio un nuovo stadio, che sia un Mondo Atalanta sponsor datemi una mano”
Generico
Nuova stagione
L’Atalanta di Percassi si presenta Doni: “C’?? desiderio di rivincita”
Generico
Festa della dea
E’ un Percassi-show: “Mander?? una lettera a tutte le famiglie”
Generico
Letto per voi
“Percassi come modello da seguire”
Generico
La lettera
“Percassi eroe per tifosi e stampa ma in passato ha gi?? fallito”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI