BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Fiera degli uccelli”, la via la 55esima edizione

Domenica 15 agosto al Lido di Nettuno si svolgerà la tradizionale fiera dedicata agli uccelli e ai cani da caccia. In programma gara canora di 300 uccelli e sfida dei chioccolatori.

E’ giunta alla sua 55esima edizione e ogni anno riscuote grande interesse tra gli appassionati . Torna a Sarnico la tradizionale “Fiera degli uccelli e dei cani da caccia” che si svolgerà domenica 15 agosto al Lido Di Nettuno.
Il programma avrà inizio alle 6 con la gara canora di bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini.
A giudicare i migliori “cantori” tra i circa 300 uccelli iscritti sarà la giuria Amov (Associazione Manifestazioni Ornitologiche Venatorie) affiancata dai colleghi cacciatori francesi di Plan de Couques, gemellati col comune di Sarnico da ormai 10 anni.
Alle 10 invece si sfideranno sul palco i chioccolatori bergamaschi e alcuni esperti francesi che riprodurranno il canto degli uccelli sia a bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti. Ci sarà così la possibilità di ascoltare questi maestri chioccolatori di due scuole diverse a confronto. Alle 10.45 toccherà invece al campione europeo Loris Dal Maistro che terrà una dimostrazione con il suo canto.
Nell’arco di tutta la giornata, inoltre, sono in programma tiro con l’arco e tiro con la carabina ad aria compressa gratuiti per tutti. A partire dalle 14 si terrà la dimostrazione dei cani da salvataggio direttamente nel lago d’Iseo e, verso le 15, la mostra dei cani da caccia.
A fare da cornice alla manifestazione anche una grande esposizione di attrezzature da caccia, coltelleria, uccelli da richiamo ed esotici, canarini, mangimi , gabbie, capanni e accessori vari.
Per info: Pro loco Sarnico, tel.  035-4261334.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da padan

    Con il suo intervento preciso e competente da vero esperto in materia il Bj detto il trota con la sua pupa ci ha fatto capire il suo carattere da vero leader lumbard

  2. Scritto da B.d.B.

    Ei brava gente, ricordatevi i soldini perchè la fiera dei volatili è tristemente a pagamento.

  3. Scritto da LUIGI

    certo che è a pagamento. I CACCIATORI NON PRENDONO PROVVIDENZE DI NATURA ECONOMICA DAL COMUNE DI SARNICO.