BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Eccesso di velocità, i soldi a chi gestisce la strada

Il 50 % dei proventi da multe per eccesso di velocità saranno incassati dall'ente gestore della strada dove è stata accertata l'infrazione.

Più informazioni su

Tra le novità previste dalle modifiche al codice della strada, in vigore dal 13 agosto, ce n’è una non indifferente riguardante la riscossione dei proventi delle multe per eccesso di velocità. D’ora in poi il 50 % dei proventi delle multe per chi supera i limiti di velocità saranno destinati all’ente gestore della strada dove è stata accertata l’infrazione. Ad esempio, una multa per eccesso di velocità staccata dalla polizia locale su una strada provinciale finirà al 50% nelle casse della Provincia. Allo stesso modo, un’infrazione accertata dalla polizia stradale o dalla polizia provinciale su una strada comunale andrà a rimpinguare il bilancio del Comune. Le norme, appena entrate in vigore, vanno ancora assimilate da parte delle forze dell’ordine e resta da capire come gestiranno le loro forze i vari enti. Varierà l’intensità di controlli su determinate strade in base alle competenze di gestione?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sergente garsia

    ecco come ripianare i bilanci dei comuni e delle regioni a secco…
    del resto si vendono automissili e si impedisce di andare oltre i 70 in super strade e 130 in autostrada. senza dimenticare che spesso i cartelli delle velocità sono dei veri rebus… 3 km a 70, due a 90 per scendere a 50… una vera foresta dove anche a volerlo si incappa in contravvenzione. intanto le strade sono piene di buche e rappezzamenti che ad ogni temporale diventano groviera…
    VERGOGNA