BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sedici immigrate al lavoro in azienda, quattro in nero fotogallery

Blitz della Guardia di Finanza in una ditta di guarnizioni. Dipendenti part-time utilizzate per tutto il giorno e quattro lavoratrici in ner9o.

Più informazioni su

Il titolare dell’azienda aveva trasferito la produzione di guarnizioni in gomma e plastica in un capannone di Grumello del Monte, cercando di non farsi notare troppo. Ma i finanzieri della Tenenza di Sarnico hanno tenuto d’occhio l’edificio e notato a ripetizione un certo via vai di furgoni e lavoratori. Quindi sono intervenuti.
In quel capannone si era insediata un’azienda con sede a Trescore Balneario, che faceva lavorare 16 donne, tutte straniere. Di queste, 4 sono risultate “in nero”, cioè senza alcun contratto di lavoro. Dieci avevano invece un contratto con la società, ma solo part – time (20 ore settimanali invece delle quaranta effettivamente lavorate); due sono dipendenti di un’altra società del bresciano che le ha illecitamente distaccate presso la società di Trescore.
I rappresentanti di quest’ultima impresa e di quella bresciana sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bergamo, rispettivamente per i reati di “utilizzazione di manodopera somministrata da altri soggetti” e di “somministrazione abusiva di manodopera”.
Gli accertamenti proseguono con l’approfondimento delle responsabilità fiscali. Nel frattempo, è stato chiesta alla Direzione Provinciale del Lavoro di Bergamo la temporanea chiusura dell’attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.