BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Discarica con franchigia, il cittadino corretto ne esce penalizzato”

Una lettrice segnala che alla piazzola comunale si possono smaltire gratuitamente 100 kg di materiale. "Sull'eccedenza occorre pagare una gabella".

Più informazioni su

Egregio Direttore,

in un periodo segnato da gravi e continui inquinamenti senza precedenti sul nostro malandato ed agonizzante pianeta, le piccole realtà locali cercano in tutti i modi di arrangiarsi autonomamente nello smaltire e riciclare il maggior numero di rifiuti possibile.
Per esempio, l’amministrazione del piccolo e ridente villaggio di Chiuduno di recente ha rilasciato a tutti i residenti una tessera magnetica numerica nominale per controllare e monitorare l’accesso alla locale area di smaltimento rifiuti ed ogni accesso è videoregistrato con tanto di pesatura, tipo macello bovino, di tutti gli automezzi, compreso guidatore, sia in entrata che in uscita.
Fin qui il tutto risulta lodevole ed anzi necessario per impedire ai non residenti di scaricare masserizie ed altro nella già disastrata e maleodorante area di deposito rifiuti comunale, ma al solito la gagliarda e bisognosa Amministrazione ha estrapolato magistralmente dal cilindro una nuova subdola e bizzarra forma di prelievo di danari dalle già desolatamente vuote tasche dei propri cittadini.
Ogni utente dispone solamente di una franchigia di 100 Kg. di smaltimento rifiuti gratuito in discarica e poi scatta la speciale e punitiva tariffa di 0,10 Euro per Kg. che i malcapitati e colpevoli riciclatori si ritroveranno addebitati nella già esosa e famigerata cartella di pagamento rifiuti denominata Tarsu.
Insomma, invece di premiare ed incentivare i responsabili utenti che ambiscono nel consegnare alle generazioni future un ambiente più pulito, la sagace e fantasiosa amministrazione di Chiuduno li penalizza economicamente per il loro insensato impegno sociale e pultroppo la conseguenza di questra strana forma autolesionistica di accanimento nei confronti dei riciclatori a fatto sì che la stragrande maggioranza della previdente e povera utenza ha preso ha depositare, gratuitamente, in ogni dove i rifiuti che in discarica avrebbe dovuto incredibilmente pagare.
Tristemente da tempo ogni isolata strada campestre, anfratto, grotta e viuzza buia sono meta ambita e privilegiata delle sortite notturne di chi non vuole o non può pagare l’esoso ed ingiustificato deposito in discarica, anzi i più prudenti e saggi col favore delle tenebre emigrano in gruppo nei paesi vicini e delegano ignobilmente alle locali Amministrazioni il compito e l’onere di ripulire il loro territorio dai rifiuti Chiudunesi.
Distinti saluti.

Bertana da Barbariga

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Oreste G.

    Accidenti non l’avevo letto,

  2. Scritto da B.d.B.

    L’avete votato, godetevelo.
    Anzi, presto gozzoviglieremo tutti allegramente in compagnia nella nuova oasi naturalistica denominata tristemente: Area pic-nic .
    Costo approssimativo 300.000 Euro.

  3. Scritto da kopo

    grazie per il poeta.

  4. Scritto da greta

    io non la butto in politica, è la politica del paese che se ne sbatte di te

  5. Scritto da barbarossa

    che barba barbariga….
    è la politica di chiuduno che se ne sbatte di te||||

  6. Scritto da kikkamitica

    Il Sig.Bertana ha perfettamente ragione, tutte queste liste civiche prive di politica hanno solo contribuito a distruggere i comuni.
    Non vedo l’ora che possano venire rieletti dei politici, magari lo stesso On. Martinelli qualora ci pregiasse con la sua ricandidatura.
    Vogliamo l’oracolo di Chiuduno nuovamente tra noi!
    Forza Lega, dai che c’è il terreno pronto per far man bassa di consensi!

  7. Scritto da JULIA

    di fronte ad un problema che penalizza il più onesto,i commenti sono demenziali!!!!!!!!!!!!
    non si aspettano gli uiltimi mesi per evidenziare una mal gestione del comune di chiuduno. è facile il commento sul giornale, ma avete paura a parlare apertamente? avete a vostra disposizione persone che vi rappresentano nel consiglio comunale, qualunque sia la vostra forza politica. sapete almeno i nomi di questi?
    JULIA

  8. Scritto da greta

    cara kikka non conosci i risvolti passati della politica di martinelli forse sarebbe meglio non parlare di oracolo perchè è ridicolo.
    ricordati che in nessun paese c’è una lista col nome imperativo del ”martinelli” come è stato per anni a chiuduno
    apprezzo di più la lega perchè non è una voltafaccia
    che si vinca o si perda la lega resta impassibile, peccato che a chiuduno abbia bisogno lei stessa di altri per stare in piedi
    greta…..

  9. Scritto da Bertana da Barbariga

    Uffa che barba sempre a buttarla tutta in politica.

  10. Scritto da Stagione elettorale

    Appunto: solo fuffa elettorale
    come volevasi dimostrare

    buon Ferragosto

  11. Scritto da Beppe

    molti comuni faticano a mantenere invariata la tariffa dei rifiuti, non so se questo sia il metodo giusto o meno. Il problema nasce quando ci sono dei residenti che ogni settimana ti portano un camion pieno di rifiuti ingombranti da smaltire presi chissà dove….

  12. Scritto da neutrale

    Caro @14, tassa dei rifiuti abbassata!!
    Rivolgiti al Centro Ottico Valcalepio e poi rileggi bene la cartella TARSU appena consegnata a tutti i residenti Chiudunesi.

  13. Scritto da caro neutrale

    Il discorso sulla tassa rifiuti è riferito a quando è stata avviata questa modalità, che non è roba di quest’anno…. tutta sta polemica salta fuori oggi perché si avvicinano le elezioni comunali ed evidentemente quelli che io vorrei votare (ma a questo punto comincio ad avere forti dubbbi) non sanno fare di meglio in termini di propaganda. Vediamo se il prossimo colpo è congegnato un po’ meglio. Ah: se fai compostaggio domestico hai lo sconto del 25%.

  14. Scritto da per @ 17 caro neutrale

    Scusa il ritardo ma leggendo il tuo discorso propagandistico pre-elettorale mi sono tristemente addormendato,

  15. Scritto da Stagione elettorale1

    Ecco, allora visto che “non sai chi passa a ritirare l’immondizia” cioè non sai nemmeno di che cosa stiamo parlando, è meglio che non ti sbilanci troppo: prima informati.
    Non ho dato il mio voto a questa amministrazione, ma ciò non mi impedisce di ragionare su ogni singola questione e fare le mie valutazioni.

  16. Scritto da Stagione elettorale2

    Pensavo fosse scontato che si sapesse che qualunque “servizio erogato dal Comune” ha un costo, che deve essere coperto in qualche modo: o lo paghi con le tasse o lo paghi direttamente. A Chiuduno è stata abbassata la tassa rifiuti e introdotto un pagamento direttamente a carico di chi smaltisce tanto materiale in discarica: un modo diverso e probabilmente più equo per coprire i costi del servizio. Credevo fosse elementare, ma a quanto pare mi sbagliavo.

  17. Scritto da Riccardo

    Adesso ho capito perché passando da quelle parti ho visto ai lati delle strade materassi vecchi e altre schifezze abbandonate.
    D’accordo che non capita solo qui, ma almeno così si giustifica in qualche modo la discarica libera.
    Complimenti all’amministrazione che incentiva l’illegalità!

  18. Scritto da napoli

    è una vergona, e un’invito all’indiferenziata e all’abbandono dei rifiuti Napoli style

  19. Scritto da Non metteremo le mani ...ecc

    L’esame del sangue e il controllo elettronico della pupilla non lo fanno ?
    Strano.

  20. Scritto da napoletano

    Se ne renderanno conto quando troveranno la roba nei fossati in parte alla strada

  21. Scritto da wka

    succede anche in altri paesi e poi chissa perchè la gente abbandona rifiuti ai bordi della strada,probabilmente le persone che hanno stabilito questa cosa hanno una laurea in intelligenza.

  22. Scritto da kopo

    hai qualche probelma con le H

  23. Scritto da napoli

    fra non molto i comuni vorranno l’immondizia in confezione regalo , a sto punto date le coordinate bancarie che vi facciamo accreditare addirittura lo stipoendio PS però che l’abbandono dell’immondizia avvenga anche nel centro , del paese,, ovviamnete non il sacchetto, passando buttate fuori una bottiglietta, , pile, giornali , basta organizzarsi

  24. Scritto da Libertà

    Purtroppo è una “furbata” di molti comuni, cui un ente superiore dovrebbe porre fine; preferibilmente una Legge statale, in modo che i cittadini siano invogliati più possibile a smaltire i rifiuti correttamente alle isole ecologiche. Del resto già si sobbarcano il costo del loro trasporto ecc. ecc. e non mi sembra poco!
    Quello che scrive “Stagione elettorale” è fondamentalmente poco significante e devia l’attenzione dal problema centrale della questione!

  25. Scritto da Bertana da Barbariga

    Chiedo umilmente venia al saggi poeti @ 7 e 2, la traduzione in Italiano mi risulta tutt’oggi difficoltosa.

  26. Scritto da Stagione elettorale

    “Il problema è un altro”, eh? Se il fatto che la tassa rifiuti è DIMINUITA e ciascuno paga in proporzione alle quantità smaltite non è il problema centrale, qual è questo problema centrale? Guarda che se anche il personale della Servizi Comunali che viene a raccoglierti la spazzatura a domicilio è di pelle nera, non significa che sono schiavi eh? Ha un costo anche quel servizio lì. O pensavi fosse gratis?

  27. Scritto da napoli

    x 11 casa vuoi dire con lavoratori neri ???? sei in aria o in malafede, si parla di servizi erogati dal comune, non so neppure chi passa a ritirare l’immondizia, !!!! comunque caro il mio 11 abbiamo sempre pagato, ma sicuramente tu sei un lecchino comunale.