• Abbonati
Guardia di finanza

Vendite online e in tv, evasione da 24 milioni: imprenditore nei guai

Doriano Triggianese, 51 anni, imprenditore di prodotti sanitari originario di Avellino ma residente a Bergamo, secondo l'accusa aveva creato societ?? nel Liechtenstein per farle operare in Italia senza pagare le tasse. Maxi sequestro di beni.

E’ Doriano Triggianese, 51 anni, imprenditore con residenza a Bergamo e originario di un paese in provincia di Avellino, l’uomo finito nel mirino della Guardia di Finanza di Bergamo, che dovrà rispondere di una maxi frode fiscale. Si tratta, secondo l’accusa, di ben 24 milioni sottratti al Fisco, intascati vendendo prodotti in Internet e tramite televisione grazie a quattro società che, sulla carta, erano attive nel Liechtenstein, ma secondo l’accusa erano pienamente operative in Italia. Doriano Triggianes agiva, da quanto risulta, con due prestanomi.
L’imprenditore sotto accusa opera in campo medico e sanitario, con la vendita di prodotti di vario tipo, basati soprattutto sull’elettrostimolazione.

"Tra il 2006 e il 2009 hanno venduto prodotti tramite internet e attraverso televendite per oltre 24 milioni di euro senza pagare un euro di tasse – si legge in un comunicato della Guardia di Finanza di Bergamo –. Tutto il meccanismo è stato gestito dall’Italia ma è stato fatto apparire che i venditori fossero 4 società costituite, solo sulla carta, nel Liechtenstein. In questo modo, non sono state versate le imposte dovute. Sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria a scoprire questa frode e a dimostrare che tutte le attività si svolgevano in Italia: la raccolta degli ordini, il deposito e la spedizione dei prodotti, che venivano consegnati ai clienti da corrieri incaricati anche dell’incasso dei soldi, immediatamente trasferiti su conti correnti aperti in Liechtenstein".
Un meccanismo noto come "eterovestizione" secondo le Fiamme Gialle, con l’obiettivo di far apparire straniera un’attività italiana. Un meccanismo che, sempre secondo il comunicato, "ha permesso all’imprenditore di accumulare una fortuna: nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle hanno sequestrato, in Lombardia, Umbria, Toscana e Piemonte 26 immobili, un elicottero, disponibilità finanziarie e titoli per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro. Beni riconducibili all’imprenditore e tra i quali figurano un immobile di pregio a Bergamo ed un casale con un parco di 17 ettari, piscina ed eliporto privato ad Orvieto (TR), entrambi intestati a società del Liechtenstein. Così come intestato a un soggetto sempre del Liechtenstein è l’elicottero, sequestrato dai finanzieri della Compagnia di Portoferraio all’Isola d’Elba, dove l’imprenditore si trovava in vacanza da qualche giorno".
"Dalle indagini è emerso che l’imprenditore si è fatto aiutare da due “prestanomi”, anch’essi denunciati, e da un professionista, che ha anche violato la normativa antiriciclaggio: egli, infatti, rappresentava in Italia la società straniera cui era intestato uno degli immobili sequestrati senza averne identificato il vero proprietario.
Infine, le indagini hanno permesso di accertare che l’imprenditore si è sottratto al pagamento di imposte per oltre 6,8 milioni di euro a seguito di un precedente controllo della Guardia di Finanza orobica. La società “responsabile” è stata posta in liquidazione ed è poi cessata, così come quella subentrata nello svolgimento dell’attività".
Nel marzo del 2009 l’imprenditore residente a Bergamo era scampato ad un incidente con un aereo privato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI