BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il piercing alla lingua? Dannoso per i denti

Secondo uno studio condotto negli USA il bottoncino metallico potrebbe causare antiestetici spazi fra i denti incisivi.

Più informazioni su

Nuovi inquietanti allarmi per chi ha un piercing alla lingua. Secondo uno studio condotto negli USA, potrebbe causare antiestetici spazi fra i denti incisivi. La ricerca dell’universita’ di Buffalo spiega che l’inestetismo sarebbe causato dal ripetuto gioco, in voga tra gli adolescenti, di portare il bottoncino metallico fra i denti.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Orthodontics, e’ stata condotta sui pazienti della clinica ortodontica della universita’ di Buffalo. In particolare è stato osservato che i giovani con piercing alla lingua hanno l’abitudine dannosa per i denti di premere e inserire ripetutamente fra i due incisivi centrali superiori l’anellino del piercing.
Un abitudine, che se diventa giornaliera può causare gravi danni alla dentatura e causare una anti estetica e pericolosa apertura fra i due denti, tra l’altro anche molto costosa da correggere. Ma i danni ai denti causati dal piercing alla lingua non finiscono qui, questo bottoncino installato nella lingua, avverte Sawsan Tabbaa che ha coordinato lo studio, “a lungo andare crea lesioni ai denti, infezioni e ascessi a denti e bocca”. “Il migliore modo per proteggere la salute di denti e portafogli – conclude – e’ evitare il piercing alla lingua”. Per la gioia delle mamme, i teenagers sono avvertiti.

(da tgcom)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.