BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Hai un desiderio? Vai “A caccia di stelle cadenti”

Al parco astronomico da lunedì 9 a giovedì 12 alle 21.30 si potrà scrutare il cielo a occhio nudo e con telescopi per osservare lo sciame delle Perseidi.

Non avete mai visto una stella cadente e vorreste vederna una per esprimere il vostro desiderio più grande? Il Parco Astronomico "La Torre del Sole"  di Brembate Sopra vi offre l’occasione di scrutare il cielo e di vedere la vostra stella cadente.
Nelle serate di martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 agosto alle 21.30 potrete infatti andare “A caccia di stelle cadenti”: quattro giorni dedicati alle osservazioni del cielo a occhio nudo e con telescopi, dal campo sportivo adiacente la struttura.
 
Si potranno così scoprire i segreti dello sciame meteorico delle Perseidi, più comunemente chiamate “stelle  cadenti”, o secondo la leggenda "Lacrime di San Lorenzo", perché nel secolo scorso il massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno della ricorrenza del Santo. In questi ultimi anni però il fenomeno si è spostato avanti di due giorni: il culmine di attività dello sciame delle Perseidi è il 12 agosto. Secondo le previsioni degli astronomi il periodo di massima attività dello sciame meteorico si verificherà in particolare nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 agosto, tra l’una e le 5 del mattino. Ma, secondo gli esperti, varrà comunque la pena tenere d’occhio il cielo da martedì 10 a domenica 15 agosto, quando le stelle cadenti spunteranno nel cielo. E i vosti desideri saranno esauditi!
Per info: Parco astronomico: tel 035.621515.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.