BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Grande successo per la mostra su Dante Frosio fotogallery

Prosegue fino al 22 agosto la mostra fotografica di Dante Frosio “poeta dell’immagine “ allestita a Costa Valle Imagna all’Hotel Primula.

Prosegue con grande successo di pubblico e critica la mostra fotografica di Dante Frosio “poeta dell’immagine “ inaugurata a Costa Valle Imagna presso l’Hotel Primula. Centinaia di visitatori provenienti da diverse regioni italiane, oltre che  dalla Svizzera ,dalla Francia e dalla Germania ,hanno presenziato all’evento organizzato dalla locale proloco. Presenti ,tra gli altri ,i sindaci di Costa Valentina Brumana , di Barzana Teodoro Merati ,di Locatello Mario Locatelli e  Carlo Semilia coordinatore del bacino delle proloco Valle Imagna . Pasqualino Brumana , presidente della proloco nella presentazione  ha dichiarato: “ la mostra è l’omaggio all’uomo che con la delicatezza e la sensibilità dell’artista ha saputo cogliere e trasmettere i valori più autentici e profondi della Valle Imagna . E’ il ricordo di una vita vissuta intensamente tra la gente con lo sguardo profondo e la serenità di chi ha saputo andare oltre le apparenze per fissare l’anima delle persone e trasmettere a noi il gusto dolce e amaro del tempo che passa e la gioia che l’amicizia sa donare ”.
Il sindaco di Costa ha ringraziato la famiglia Frosio per il determinante apporto alla  realizzazione della inedita iniziativa . Don Gianfranco Capoferri ,ricordando Dante nel suo 25°anno della scomparsa ha detto : ” è come raccoglierci in gruppo per una foto ricordo ad autoscatto ed essere con lui ritratti a guardare  insieme le sue opere ; lui ci guida e ci spiega la vita di quegli anni nelle sue immagini caratteristiche che ora fanno da contrasto con quelle dei nostri giorni “. Nell’occasione Stefano Frosio ,figlio di Dante, ha ringraziato e consegnato a nome della famiglia al sindaco e al presidente della proloco una medaglia con l’effige di Dante Frosio.
La mostra itinerante, curata da  Damiano Frosio che dà continuità all’arte del papà, coordinata da Donata Brumana, accoglie il visitatore con il cappello e l’inseparabile mitica macchina fotografica del Dante. L’esposizione composta da una selezione di 74 immagini allestite con raffinatezza ci guida e ci invita a ripercorrere con stupore e nostalgia quel che non c’è più ma che è rimasto nel cuore. Immagini di  vita quotidiana, umile e laboriosa dei suoi conterranei, nei più semplici aspetti e negli importanti avvenimenti della valle. L’esposizione continuerà fino al 22 agosto tutti i giorni 10,00 – 12,30 / 20,30-22,30 sabato/domenica   10-12  / 16-18,30   / 20,30-22,30    info pro loco 3393988591

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nicomac70

    SINDACO DI COSTA SI CHIAMA:

    VALENTINA MACONI !!!