BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Foppa d?? spettacolo in Nazionale

Sei giocatrici sono impegnate con l'Italia in vista dei Mondiali che si svolgeranno ad ottobre e novembre in Giappone.

Più informazioni su

La stagione 2010/2011 sta prendendo una forma definitiva: dopo il calendario europeo della Champions League, per la Foppapedretti Bergamo è arrivato anche quello del Campionato Italiano, che tornerà protagonista da domenica 28 novembre.
Ancora lunga, dunque, l’attesa per rivedere in campo le campionesse d’Europa rossoblù. Gli impegni della Nazionale le stanno tenendo occupate in vista dei Mondiali in programma in Giappone tra ottobre e novembre: si è infatti conclusa domenica in Brasile la prima tappa del World Grand Prix, dove Piccinini, Ortolani, Arrighetti, Merlo e Bosetti sono state protagoniste della splendida vittoria sulle campionesse olimpiche del Brasile. Le cinque rossoblù sono ora in viaggio verso la Thailandia, dove le raggiungerà Eleonora Lo Bianco, che si unirà al gruppo pronto ad affrontare tre nuove sfide: venerdì alle 10.00 a Bangkok Stati Uniti-Italia), sabato alle 9.00 Porto Rico-Italia e domenica alle 12.30 Italia-Thailandia.
Il tecnico Mazzanti riavrà dunque il gruppo al completo solo a ridosso dell’avvio stagionale del 24 novembre, quando scatterà il primo impegno europeo in Turchia, contro il Fenerbahce Istanbul. Solo quattro giorni dopo, scatterà il Campionato. “Tra le gare di Champions e quelle di Campionato – commenta l’allenatore rossoblù – il calendario ci metterà subito di fronte a partite di livello, tra cui anche la sfida alle Campionesse di’Italia della Scavolini alla terza giornata, e visto il poco tempo che avremo per allenarci nel primo periodo, questo sarà certamente il modo migliore per preparare il Mondiale per Club di dicembre”.

Quale sarà il periodo più difficile?

“Proprio a dicembre, dopo il Mondiale, quando abbiamo già programmato una fase di recupero per le atlete reduci dagli impegni con la Nazionale e quando dovremo incontrare squadre di assoluto valore come Perugia e Villa Cortese”.

Quanto sarà importante partire subito bene?

“Sarà fondamentale acquisire sicurezze da subito per arrivare a giocarci il Mondiale con una identità di squadra già delineata. I correttivi e la cura dei particolari verranno in seguito”.

VOLLEY CAMP. Si è chiusa la prima edizione del Foppapedretti Volley Camp, nuova esperienza che il Volley Bergamo, in collaborazione con Farmacompany, ha offerto a tutti i ragazzi amanti della pallavolo per trascorrere vacanze all’i nsegna del volley.
Il via è scattato a giugno a Jesolo con il Summer Camp, dove il sole e il mare hanno reso piacevole il soggiorno degli atleti. I tecnici della Foppapedretti si sono subito trovati di fronte a un grande affiatamento tra loro e i ragazzi che vi hanno partecipato: tra le attività in palestra, nei campi da beach volley e sulla spiaggia, tra una gara di tuffi e una passeggiata sotto le torri illuminate della città veneta, il clima è stato veramente speciale. Dalla Lombardia al Lazio, dal Veneto alla Sardegna, numerose le regioni di provenienza dei ragazzi che si sono avvicinati al mondo rossoblù.
Dalla metà di luglio il trasferimento in Vallecamonica per il più impegnativo Master Camp, ma il mix è comunque rimasto quello vincente: divertimento e pallavolo.
Grazie alle attrezzature offerte dal bellissimo impianto di Piamborno, gentilmente messo a disposizione dalla Pro-loco locale, il lavoro in palestra è stato di alto livello e i giovani atleti hanno potuto partecipare a un vero e proprio collegiale, in cui lo stare insieme e il praticare sport sono stati al centro di ogni giornata.
Da non scordare la visita che il nuovo tecnico della Foppapedretti, Davide Mazzanti, ha voluto regalare a tutti i partecipanti, appuntamento che ha permesso ai ragazzi di lavorare con lui in palestra e di rivolgergli domande sulla sua nuova avventura in rossoblù.
Non è mancato nemmeno il confronto con due giovani atlete cresciute nel Settore Giovanile del Volley Bergamo, Sara Carrara e Angela Gabbiadini, che, in collegiale nella vicina Boario con la Nazionale Juniores, hanno volu to far tappa al Foppapedretti Volley Camp.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.